Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Iniziavo a preoccuparmi... pensavo fosse impazzita..è la centralina che tiene il minimo e lo adegua in base alle esigenze...la mia mi sale anche la rampa del garage senza accelerare col pedale...e la mia è benzina...
È normaleForse è una cosa normale... in realtà è la macchina che cerca di adeguarsi alla marcia che inserisco.. e come se mi dicesse.. non puoi mettere la terza se sei a bassi giri... così ti aiuto dando spinta... sarà questo il motivo? Ho trovato questa discussione
https://www.kiaclub.it/threads/motore-che-accelera-in-scalata.4539/#post-50658
Allora... Fermorestando che continuo a ritenere prematura la cosa (ho usato poco l'auto ed attualmente segna circa 1100 Km), ho notato che patisce il ciclo cittadino, effettivamente non fa più 14 - 15 Km/l. Ho avuto modo di fare una rapida galoppata autostradale fino a Milano senza addentrarmi nel centro (sono restato in zona Bisceglie/Forze Armate per chi è pratico) e devo dire che in quel tragitto di circa 230 km tra andata e ritorno a velocità di tachimetro comprese tra i 120 e 140 km/ora l'auto ha segnalato una media di 16,5 km/l che personalmente trovo buona.
Da il meglio nell'extraurbano, nel mio tragitto quotidiano di circa 55 km a velocità comprese tra i 70 ed i 100 km/ora, supera agevolmente i 20.
Ne deduco che la media mista per il mio utilizzo, considerando che la maggior parte dei chilometri che faccio sono extraurbani, si attesterà tra i 18 ed i 19 km/l e, francamente è quello che mi aspettavo. Tra qualche migliaio di chilometri farò la prova pieno/pieno ma, l'impressione che ho è che non si discosterà molto da quanto segnala la strumentazione.![]()
Lorenzo io ho sempre fatto così ed i consumi non sono mai stati in linea con quello che diceva il cdb, diciamo che se il cdb segnalava 15.6 la media reale era 14.5.Gentilissimi, leggevo i vari commenti riguardo i consumi della stonic CRDi ..
In base alle mie vecchie esperienze i computer di bordo sono tutti falsati ... o meglio non indicano un consumo preciso e reale.
La vera prova del 9 è: PIENO FINO AL BORDO (vedere proprio il gasolio) ... percorrere 5-600 km misti ... rifare il pieno fino al tappo e vedere quanti litri si è consumati ...
Questa è la vera verità ...
Lorenzo
In effetti è capitato anche a me... è scattata la pompa... pensavo avesse raggiunto il pieno... mancavano ancora 9 centesimi da erogare... sono entrato in auto e ho scoperto che la lancetta del serbatoio non segnalava il max...siccome mancavano solo pochi centesimi sono andato via... però mi sono promesso di ricontrollare bene questa anomalia... come mai la pompa si blocca prima di raggiungere il pieno? Ci sarà un difetto?Ma voi riuscite a riempire il serbatoio fino all'orlo? Io ci sono riuscito solo una volta tra quando scatta la prima volta la pompa a quando si riesce a vedere il gasolio sul bocchettone ci sono entrati altri 6€ ma per arrivarci avrò impiegato più di 5 minuti con la pompa che scattava di continuo e tantissima schiuma che dopo pochi secondi spariva (non c'era nessuno altrimenti mi avrebbero linciato).
Ma voi riuscite a riempire il serbatoio fino all'orlo? Io ci sono riuscito solo una volta tra quando scatta la prima volta la pompa a quando si riesce a vedere il gasolio sul bocchettone ci sono entrati altri 6€ ma per arrivarci avrò impiegato più di 5 minuti con la pompa che scattava di continuo e tantissima schiuma che dopo pochi secondi spariva (non c'era nessuno altrimenti mi avrebbero linciato).