PaoloC
Utente attivo
- Punteggio reazioni
- 23
- Provincia
- MC
- Kia
- Sportage
- Anno
- 2023
Anche i miei consumi per il momento stazionano fra i 17-18 km/l, per quanto riguarda il cambio automatico noto che fra la seconda e la terza va incomprensibilmente molto su di giri ritardando la cambiata e di conseguenza aumentando i consumi (cosa che non mi piace affatto sembra quasi un difetto).questo è un punto interessante. Ho sempre guidato auto con cambio manuale riuscendo a capire non solo quanto premere il pedale ma anche quando cambiare per ottimizzare i consumi (pur senza guidare da nonno).
Con la Sportage, prima auto con cambio automatico, sento che il cambio di marcia avviene troppo presto e la prova è il consumo istantaneo che cresce a livelli esponenziali, anche a velocità basse.
Non ho effettivamente ancora provato a cambiare manualmente ma immagino che ci siano margini di ottimizzazione.
In ogni caso, guidando da nonno, mi sto stabilizzando tra i 17 e i 18km/l. Spingendo un po' di piu' credo sia un attimo arrivare a 13-14
Se non ricordo male qualcuno scrisse in questa discussione che guidando in modalità sport era riuscito ad ottenere risultati migliori nei consumi...cosa che a mio parere può avere senso, adesso voglio ottimizzare la mia guida in eco per poi provare in sport.