in quinta, sia a sensazione, che da cdb, se stai di poco sopra i 2500, a filo di gas, su rettilineo pianeggiante ovviamente, consuma meno che in sesta a filo di gas a 140km/h ed ovviamente la risposta del motore è più pronta.. penso che la sesta abbia senso se si vuol viaggiare dai 140/150 in su, mi sembra davvero fin troppo lunga e di riposo...
cmq le sensazioni di questo motore suono buone, dalla coppia fino ai 4000 giri ( oltre ancora non sono andato ) ha una progressione interessante con erogazione continua, non te ne rendi conto dato il comfort della vettura e la silenziosità del motore ma la lancetta sale su bene.. fin troppo fiacco, invece, sotto i 2000giri anche se non ci vuole troppo a portarlo su...
un motore che guidato allegretto, in soldoni, da buone sensazioni, la potenza è adeguata, anche in salita i cv sotto al cofano si fanno sentire e si sale molto agilmente... la terza marcia, come spesso accade, è quella più "appagante", lunga il giusto per raggiungere i 120 km/h agilmente, anche la quarta e la quinta però sembrano tarate bene!
peccato davvero per i consumi che sono, almeno dopo neanche 1500 km soltato però, decisamente superiori a quanto dichiarato dalla casa... soprattutto su percorsi urbani dove non puoi tenere il motore ai giusti giri col minimo di gas, beve decisamente troppo per le mie aspettative e forse, in generale, fin troppo per un motore diesel 2015
resto comunque, nel complesso soddisfatto...anche se spero si sleghi davvero quanto prima il motore: sul vecchio multjet 1300 90cv, che avevo prima, l'effetto "schiacciato sul sedile" affondando sul pedale era decisamente più evidente, spero che questo 1400 hiundai possa in futuro regalarmi le stesse soddisfazioni!!!
ps: ho raggiunto i 170 km/h in un rettilineo in cui potevo, prima di dover rallentare ed il motore aveva ancora giri da poter salire ma sembrava morto.. non ho voluto esagerare visti i pochi km ancora percorsi, ma prevedo possa scendere tranquillamente un altro pò il tachimetro a tempo debito!