Qualcuno ha per caso notato se utilizzando gasolii particolari (blu diesel ecc ecc) i consumi diminuiscono?
Additivi? Qualcuno li utilizza?
Il concessionario mi ha sconsigliato tali additivi, perlomeno ad auto nuova, poi se sussistono problemi di congelamento gasolio, -15°, mi ha detto di aggiungere un litro di benzina prima del pieno di gasolio. Dice che è meglio di tanti additivi e ricordo che mio padre ha sempre fatto così.
Per esperienza personale, per ridurre i consumi sono utili alcuni accorgimenti banali, ma spesso io compreso me ne dimentico. Intanto tenere gli pneumatici alla pressione corretta, che sembra assurdo ma pochi controllano durante l'anno. Gomme sgonfie fanno lievitare i consumi anche del 5%.
Poi eliminare subito se non servono, portapacchi,portasci portabici,ecc,ecc. Oltre a creare fastidiosi fruscii in autostrada, fanno da "vela" e peggiorano l'aerodinamica dell'auto.
Lo so che fanno "figo" ma poi si paga contante!
Inoltre, dato che ormai i tagliandi sono a chilometraggi distanti tra loro, ricordatevi ogni tanto di dare una soffiatina al filtro aria, o se serve a sostituirlo. Se l'auto "respira" male oltre a peggiorare le prestazioni, aumentano i consumi, dato che la centralina modifica il rapporto aria/carburante. Sui test sui banchi prova, filtri aria sporca danno peggioramenti dal 4/5% fino al 8/10%. Su 115cv sono quasi 10 cv persi!!
Insomma su tutto questo si può aumentare il consumo anche del 15%. Non è poco!
Per ultimo conta anche il "piedino" del pilota, ma quello si sa è indipendente .............