I maggiori disagi con i diesel si sono avuti con l'introduzione della normativa 6d, che introduce la riduzione della tolleranza fra emissioni dichiarate con WLTP e RDe (su strada) al 50% , dal precedente 6d-Temp che prevedeva una tolleranza del 110% (se ricordo bene) frsa ciclo di omologazione e ciclo su strada.
Il 6d-Temp è obbligatorio dal 1 sett 2019, mentre il 6d (in sostanza identico come WLTP ma quello che incide è che su STRADA non si può più sforare più del 5o% quindi la metà rispetto al 6d-Temp) per le immatricolazioni da 01 gennaio 2021
Pertanto se la tua è, come è probabilemnte una 6d-temp, può come diesel aver molti meno problemi di intasamento rispetto alle attuali (dal 2021) 6d.... perchè in sostanza per passare da 6d-Temp a 6d, visto il poco lasso di tempo intercorso (poco più di un anno) fra le due, non hanno fatto altro che "tarare" i motori già esistenti , e tappando di più i filtri (vedi nei benzina il calo di potenza avuto spesso a parità di modello) non essendo possibile per costi e tempi allestire un motore ad hoc appositamente studiato per quello.
Quindi.... se andiamo a vedere i diesel che dicono di aver problemi con FAP ecc... sono tutti o quasi dal 2021/2022 in poi. ...