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generico Consiglio

jekcioc

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28 Febbraio 2025
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Kia
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2016
Buongiorno, sono nuovo del forum, sto valutando di acquistare una Kia stonic diesel usata anno 2019, l'auto sarebbe destinata per uso giornaliero familiare in città e piccoli spostamenti di 200km, percorro in media 10000/15000 km annui, non ho mai avuto una Kia, volevo chiedervi opinioni e consigli riguardo a questa vettura specifica.
Grazie mille.
 
A mio avviso se molto al limite con il kilometraggio annuo ma soprattutto facendo tanti brevi tragitti giornalieri rischi di andare ad intasare il filtro antiparticolato e nel diesel sono poi problemi con la rigenerazione che se non la si fa fare fino in fondo no va benissimo.
 
Per me fai pochi chilometri per un diesel.
 
Così facendo mi rimangono due soluzioni, o a benzina che salgono il costo carburante, o a GPL ma sentito da vari vostri commenti hanno un sacco di problemi..
 
Così facendo mi rimangono due soluzioni, o a benzina che salgono il costo carburante, o a GPL ma sentito da vari vostri commenti hanno un sacco di problemi..
Il GPL Kia è come buttarsi dal decimo piano di un palazzo senza paracadute e senza materasso sotto.
 
Io andrei su una a Benzina preferirei spendere qualcosa in piu di carburante ma non avere noie continue andando su e giù da un'officina all'altra spendendo tempo e soldi .Lascia perdere il GPL .
 
I maggiori disagi con i diesel si sono avuti con l'introduzione della normativa 6d, che introduce la riduzione della tolleranza fra emissioni dichiarate con WLTP e RDe (su strada) al 50% , dal precedente 6d-Temp che prevedeva una tolleranza del 110% (se ricordo bene) frsa ciclo di omologazione e ciclo su strada.
Il 6d-Temp è obbligatorio dal 1 sett 2019, mentre il 6d (in sostanza identico come WLTP ma quello che incide è che su STRADA non si può più sforare più del 5o% quindi la metà rispetto al 6d-Temp) per le immatricolazioni da 01 gennaio 2021
Pertanto se la tua è, come è probabilemnte una 6d-temp, può come diesel aver molti meno problemi di intasamento rispetto alle attuali (dal 2021) 6d.... perchè in sostanza per passare da 6d-Temp a 6d, visto il poco lasso di tempo intercorso (poco più di un anno) fra le due, non hanno fatto altro che "tarare" i motori già esistenti , e tappando di più i filtri (vedi nei benzina il calo di potenza avuto spesso a parità di modello) non essendo possibile per costi e tempi allestire un motore ad hoc appositamente studiato per quello.
Quindi.... se andiamo a vedere i diesel che dicono di aver problemi con FAP ecc... sono tutti o quasi dal 2021/2022 in poi. ...
 
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, non essendo un tecnico penso di aver capito che la vettura che vorrei prendere essendo un 2019 non dovrei avere grandi problemi di intasamento fap girando il 70% dei km in città?
 
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, non essendo un tecnico penso di aver capito che la vettura che vorrei prendere essendo un 2019 non dovrei avere grandi problemi di intasamento fap girando il 70% dei km in città?
La mia auto è benzina 2019. Ogni anno da 6 anni a questa parte devo fare la procedura per spomare il filtro ma sul benzina e' molto meno invasiva e basta fare un giro di 20 minuti in tangenziale per ripulire il filtro. Sul diesel occorre sempre portare a termine le rigenerazioni ma vuoi approfondire ci sono diverse discussioni qua sul Forum. Faccio veramente percorsi brevi. Casa lavoro 5 km andata e 5 km ritorno.
 
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, non essendo un tecnico penso di aver capito che la vettura che vorrei prendere essendo un 2019 non dovrei avere grandi problemi di intasamento fap girando il 70% dei km in città?
Secondo me con un 70% di giri in città hai proprio alta probabilità di intasamento.
Quanti km. ha la macchina? Tagliandi regolari?
 
Salve,ti consiglio di prenderla a benzina, sinceramente all'inizio avevo paura pensavo consumasse molto invece basta sapere usare bene le marce e non spingerla,io mi trovo benissimo,prima stavo sui 17 km al litro, adesso faccio anche 21/22 km al litro, dipende come la guidi,sinceramente prenderla a GPL a mio parere non ti godi neanche la macchina ed inizi ad odiarla dei tanti problemi che ti darà, a diesel ci devi fare dei km sennò diventa un casino.Come dice il signor Lamberto ogni tanto a benzina gli fai fare un giro in tangenziale e stai tranquillo
 
Buongiorno, i motori benzina sono tutti 3 cilindri? Se si fanno parte quindi del Gruppo PSA o Stellantis?
Se cosí fosse escludo i motori benzina, perché ho avuto esperienza con il tre cilindri Ford che solo dopo 40000 km ho dovuto rifare il motore per rottura della cinghia distribuzione.
 
I motori della Kia sono prodotti dalla Hyundai che è la casa madre della Kia. Poi credo che siano rimarchiati Kia.
 
Buongiorno, i motori benzina sono tutti 3 cilindri? Se si fanno parte quindi del Gruppo PSA o Stellantis?
Se cosí fosse escludo i motori benzina, perché ho avuto esperienza con il tre cilindri Ford che solo dopo 40000 km ho dovuto rifare il motore per rottura della cinghia distribuzione.
Se non ricordo male, il vecchio 1.4 era 4 cilindri, ora credo ci sia 1.2 ma non so quanti cilindri ha.
Per il resto le 1.0 tutte tre cilindri.
Io sono oltre i 50000 km. e tutto bene, la macchina va sempre bene.
Onestamente, sul forum non ho letto particolari lamentele dovuti ai 3 cilindri.
 
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