• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consigli acquisto / percorrenza annua

Ragazzi grazie mille!
Il gpl purtroppo non lo considero perche qui in Trentino la rete non è fitta come giù in Veneto dove abitavo quasi un anno fa.
Purtroppo ( o per fortuna) non ho mai avuto una sportiva (puntavo alla Giulia usata ...ma mantenerla è un salasso..alla fine l'auto è un mezzo ) e l'idea della proceed coniugava le mie esigenze e quelle della compagna ( più spazio per una famiglia)..
Devo convincere la mia compagna che si era perdutamente innamorata della niro...a prendere la proceed :cool:

a @SilverNiro
:quoto:in pieno @Freeman9426 e @Demetrio72..... su quelle percorrenze il gpl diventa decisamente competitivo (confermo, almeno per Kia, i tagliandi 15.000km/12mesi) sempre che non si cerchino prestazioni sportive; difficile anche dare torto al buon @ilmat che è strenuo sostenitore del diesel così come io lo sono del gpl; e cmq considerare anche la capillarità dei distributori di gpl è cosa buona e giusta. Insomma, come succede spesso in Italia, abbiamo ragione tutti e quindi rischiamo, alla fin fine, di mettere in difficoltà chi chiede consiglio anziché aiutarlo. Caro @SilverNiro (scusami la confidenza visto che potrei essere tuo padre) fai quello che ti dice il cuore, l’ occhio (che vuole pur sempre la sua parte) e, magari, la tua compagna... il portafoglio lascialo per ultimo, sei giovane e hai davanti a te tutto il tempo per arricchirti o restare sul lastrico, ma non sarà certo una vettura, e tanto meno i suoi consumi e i suoi costi di manutenzione, a decidere il tuo destino. Buona scelta (che non sarà mai la migliore in assoluto) e buona strada con una bella Kia:ciao:

Ultima modifica:
Ciao @SilverNiro, io ho entrambe le alimentazioni, HEV e TD, faccio meno di 15k km con la Niro e circa 22k km con la Clio. La niro fa più di 22 km/lt di media (pieno su pieno), la clio non arriva a 21,5. La niro è in prevalenza su strade urbane/extraurbane con poca autostrada in pianura, la clio fa per lo più autostrada. Alla fine dato che il gasolio costa meno, i costi si equivarrebbero, ma sono due macchine decisamente differenti, come motorizzazione, dotazione, comodità etc. Superando i 25k km io considererei solo il diesel (al limite GPL/metano se presenti), se non rischi delle limitazioni sui passi di montagna, i moderni diesel hanno tagliandi ogni 30k km o 2 anni, alla fine ogni 2 tagliandi della Niro ne fai uno della diesel, anche se più onerosi, dovresti risparmiare. Resta la variabile bollo che in Trentino con una HEV non dovresti pagare. Unica cosa se i tragitti fossero spesso a bassa velocità, ci potrebbe essere qualche rogna a livello di catalizzatore, soffrono parecchio le andature cittadine. Starei fuori dalle motorizzazioni che fanno uso di ADBlue, ulteriore costo e sistema da gestire.

Leprince vai di Proceed tutta la vita ;)

Ciao a tutti, mi intrometto. Vengo da una Ford focus GPL di 10 anni, stiamo seriamente pensando di cambiare auto, il grafico della vascadabagno comincia la sua risalita... ? Siamo interessati alla Niro Hev, siamo a Milano e non facciamo molti km, spesa, no casa/lavoro, gite we e in estate anche 4-5k km sopratutto autostrade o comunque strade a scorrimento veloce.
Annualmente non arriviamo neanche a 10k km.. Secondo voi l'acquisto della niro Hev è da sconsigliare? La terrei almeno altri 10 anni. Grazie a tutti.

se consideri che in autostrada è il momento in cui la Niro ha il suo maggior consumo (parliamo di 17-18 km/l restando entro velocità da codice), valuta attentamente quanta parte di quei 10k km sono autostrada....a mio parere se riesci a stare sotto al 20% allo potresti prenderla in considerazione....se invece più del 20% dei km li fai sopra i 110 km/h...allora potrebbe essere meglio orientarsi su altro...a meno che certo tu non sia innamorato della Niro e allora non ti importa molto dei km in autostrada :)

Non so, vediamo se domani al test drive sboccia qualcosa ? per i km non saprei su cosa orientarmi.. Gasolio a Milano direi di no, Hev da verificare, benzina vorrei una macchina longeva... ancora GPL? Grazie a tutti

ti capisco...io ho fatto una scelta molto simile alla tua....sono passato da una focus TDI di 11 anni alla niro..il mio chilometraggio si è abbassato a circa 10000 km all'anno...ma faccio davvero pochissima autostrada...e poi cercavo un'auto che offrisse spazio, comodità e piacevolezza di guida...la Niro è stato amore a prima vista...anche per mia moglie i cui unici requisiti erano che le piacesse e che avesse un comodo posto del passeggero ehheeh

ti capisco...io ho fatto una scelta molto simile alla tua....sono passato da una focus TDI di 11 anni alla niro..il mio chilometraggio si è abbassato a circa 10000 km all'anno...ma faccio davvero pochissima autostrada...e poi cercavo un'auto che offrisse spazio, comodità e piacevolezza di guida...la Niro è stato amore a prima vista...anche per mia moglie i cui unici requisiti erano che le piacesse e che avesse un comodo posto del passeggero ehheeh
Quoto in pieno! Nuovo mezzo confortevole, siamo in 4,al passo coi tempi, e vediamo oggi che sensazioni ci da la guidala proveremo entrambi ?. Per l'autostrada, adotterò uno stile di guida adeguato, i consumi saranno così drastici rispetto alla mia focus GPL del 2010? Grazie

non so quanto consumi la GPL...io avevo il 1.6 diesel che in autostrada faceva ancora i suoi buoni 25 km/l e fuori aveva una media di 18-20 km/l anche dopo 11 anni.
con questa in autostrada..quel poco che ho fatto, ho tenuto i 18-19, mentre fuori dopo un anno la media è sui 22 scarsi, in aumento, quindi mi ritengo più che soddisfatto.
lo spazio interno è molto simile alla focus davanti, mentre dietro i passeggeri godono di più spazio. anche il bagagliaio è piuttosto capiente.

e le dimensioni esterne, se avevi la berlina e non la sw, si discostano di pochissimi cm...

oggi provandola vedrai...se è come per me sarà amore alla prima sterzata ;)

Quoto in pieno! Nuovo mezzo confortevole, siamo in 4,al passo coi tempi, e vediamo oggi che sensazioni ci da la guidala proveremo entrambi ?. Per l'autostrada, adotterò uno stile di guida adeguato, i consumi saranno così drastici rispetto alla mia focus GPL del 2010? Grazie
Se già sei pro Niro "sulla carta" vedrai che la prova su strada non farà che confermare in pieno le sensazioni. Scommettiamo?
Detto da uno che non aveva mai guidato né una Kia, né una ibrida e nemmeno un'auto con cambio automatico! ?
Buon test, facci poi sapere!

i consumi saranno così drastici rispetto alla mia focus GPL del 2010? Grazie
[/QUOTE]
Io ho una Sportage gpl del 2019 e i consumi, viaggiando a gas, sono decisamente superiori agli altri carburanti ed alle ibride; attualmente su percorsi misti e con guida tranquilla sono su una media di circa 11,5 km/lt, che credo siano nella media di vetture simili alla mia. La differenza rispetto alle altre alimentazioni la fa naturalmente il prezzo unita all’ esenzione, almeno in Piemonte, del bollo per i primi cinque anni. Paragoni con una ibrida secondo me non hanno senso per svariati motivi: costo di acquisto, modalità di guida decisamente difformi e, per le plug-in, i problemi ed i costi di ricarica. Ma, tant’è, ognuna ragiona con la propria testa, col proprio portafoglio e, soprattutto, col proprio cuore

Finito adesso. Sensazione bellissima, piaciuta molto a me ed alla moglie.
Fatti 2 preventivi:
Evo senza lounge pack,
Ruotino+vernice ecc, 28300 chiavi in mano con la possibilità di togliere ulteriori 750 euro se passa l'incentivo.

Sryle +TP
27000
sempre con possibilità di scalare ulteriori 750 se passa l'incentivo...
Che dite?
Sto a Milano, stavo pensando se provare a fare un tentativo anche alla Kia di Novara, di cui ho sentito parlar bene..
Ciao

Io la comprerei infatti la ho comprata. Ho 21k km in poco più di 2 anni e ne sono pienamente soddisfatto, è l'unica auto avuta ( e in 36 anni di patente ne ho avute tante) che guido sempre volentieri come se fosse il primo giorno. Oggi partirò per un bel we in montagna e me la godrò ancora :)

Finito adesso. Sensazione bellissima, piaciuta molto a me ed alla moglie.
Fatti 2 preventivi:
Evo senza lounge pack,
Ruotino+vernice ecc, 28300 chiavi in mano con la possibilità di togliere ulteriori 750 euro se passa l'incentivo.

Sryle +TP
27000
sempre con possibilità di scalare ulteriori 750 se passa l'incentivo...
Che dite?
Sto a Milano, stavo pensando se provare a fare un tentativo anche alla Kia di Novara, di cui ho sentito parlar bene..
Ciao
Visto che ti ha conquistato?! ?
Prova da Totauto a Novata (comprata lì a fine febbraio, ritirata a inizio giugno causa covid), chiedi un preventivo a Luca. Disponibile e preparato. Poi confronti i prezzi.

Indietro
Alto Basso