doctorwho68
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Ciao a tutti.
Ne approfitto per una domanda da neofita possessore di una Xceed phev
Ho visto che si può impostare la potenza della carica: massima, ridotta o minima. Qualcuno sa se, impostazione a parte, il caricabatterie è "intelligente" e, quindi, abbassa e alza la tensione in base alla carica richiesta dal resto dell'abitazione?
Cioè se è una cosa che fa già di suo mi sembrerebbe inutile impostarla. In mancanza di risposta per ora mi comporto così: ho lasciato la carica massima, ma ho impostato che inizia alle 23 in modo che sono sicuro che in casa ci sia il minimo consumo.
L'alternativa è farla partire nella modalità di mezzo (ridotta).
Voi cosa consigliate?
Come prove vi posso dire che: è andato sempre tutto bene, anche con lavatrice accesa. L'unica volta che è saltata la corrente è quando si è utilizzato il phon, per il resto mai avuto problemi. Ovviamente ho un normale contratto a 3.5kw
Mi chiedevo anche se, lasciandola attaccata alla presa qualche ora prima di far partire la carica, non consumi qualcosa di corrente.
Ti hanno già risposto gli altri per il discorso "intelligenza". Quello che mi sento di aggiungere, è che se carichi di sera dalle 23, a meno che non ti serva usare la macchina alle 2 di notte, puoi benissimo impostare la carica "ridotta" o addirittura "minima".
Leggi le caratteristiche di carica del tuo centellinare: ad esempio, se "minima" corrisponde a circa 8A, avrai circa 1,8 KWh di assorbimento con un tempo di ricarica da 0 a 100% della tua batteria (da 9,8 KW come la Niro) di circa 5 ore e mezza al massimo.
Alle 4 e mezza del mattino la tua vettura sarebbe comunque completamente carica, e difficilmente salterebbe il contatore per eccesso di consumi. ?
Riguardo al consumo del modulo alimentatore quando non ricarichi la macchina, credo che possa esserci probabilmente un minimo assorbimento di standby, assolutamente trascurabile.