• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Campagna di richiamo 231113

Buonasera, oggi ho portato la Niro per il richiamo. Avevo appuntamento alle 15.30 ma siccome ho finito prima un altro giro, sono arrivato alle 15 dicendo che per me non c'era problema ad aspettare. Addetto all'accettazione gentilissimo, non ha fatto nessun problema per essere arrivato in anticipo. Dato i documenti (libretto) e la raccomandata ricevuta, compilato tutto e consegnato l'auto. Ho fatto nel frattempo un giro in salone per vedere dal vivo con calma la ev3. Alle 15.45 l'auto era pronta, firmato tutte le ricevute , in un ora era a posto.
Mi hanno detto di avere montato la modifica fusibili, sul foglio di lavoro c'è scritto sostituito kit fusibili, manodopera 20 minuti. Quello che mi lascia stupito è il prezzo dell'intervento ( che ovviamente non ho pagato) ; 12€ manodopera, 0,72 € il kit fusibili. Per quello che ho visto aprendo la scatola fusibili c'è un adesivo appiccicato sul coperchio dove ci sono segnate le posizioni dei fusibili, poi con calma guarderò che differenza c'è con la foto fatta ieri, ma secondo me hanno solo sostituito un fusibile e basta. Comunque un + all'officina Rivierauto di Imperia, gentili, veloci, puntuali.

ciao @still
grazie per l'aggiornamento.
La consegna della raccomandata è stata un tuo scrupolo o l'officina si aspetta di verificarla insieme al libretto?
Grazie
Riccardo

Ciao Riccardo, l'officina me la ha chiesta perché volevano avere certezza che la mia fosse nella lista del richiamo. Sicuramente ci sarebbero arrivati anche inserendo il vin nel sistema ma così abbiamo fatto prima

il mio concessionario si è meravigliato che ci fosse un sito pubblico dove consultare la situazione tramite VIN.
cmq anche a me è arrivata la raccomandata, ma non so se serva ormai, ho già appuntamento domattina per la sostituzione.
A dicembre quando gli ho segnalato la cosa, ha fatto la ricerca in un secondo confermando il richiamo. non capisco perché vogliano la raccomandata.

Oggi mi hanno fissato l’appuntamento … 04/04/2025 … Mi sembra un po’ lungo!
Possono esserci problemi ad aspettare tanto, o meglio cercare un’altra officina?

Min..ia!!!
In teoria non succede nulla. Ma se succede?
Per non saper né leggere né scrivere io mi rivolgerei altrove….senza disdire appuntamento già fissato…..se riesci a fissare appuntamento altrove allora poi disdici li dove ti attendono ad aprile.

Min..ia!!!
In teoria non succede nulla. Ma se succede?
Per non saper né leggere né scrivere io mi rivolgerei altrove….senza disdire appuntamento già fissato…..se riesci a fissare appuntamento altrove allora poi disdici li dove ti attendono ad aprile.
Lo stesso conce ha altre due sedi, ma sono a circa 35/40 km da me.
Proverò lì o presso un altro, più piccolo e più vicino.
Eventuale disdetta a cose fatte, ovviamente.

Dal mio hanno ordinato una decina di pezzi in più tanto sapevano che con il richiamo li avrebbero fatti fuori... e infatti mentre aspettavo è arrivato un tizio che non aveva preso appuntamento per quello, e gli hanno fatto l'intervento contestuale al tagliando.

Sto aspettando la nota del lavoro effettuato via email, per la mia.

Oggi mi hanno fissato l’appuntamento … 04/04/2025 … Mi sembra un po’ lungo!
Possono esserci problemi ad aspettare tanto, o meglio cercare un’altra officina?
Banalmente qualche domanda…..
La tua niro dorme in strada? Quindi soggetta a forti sbalzi termici/umidità?
Guidi spesso su strade “allagate” con fortissimi acquazzoni?
Hai fatto dei “guadi” con la parte bassa della macchina completamente immersa in acqua?

Sono domande molto empiriche me ne rendo conto. E non voglio assolutamente prendermi alcuna responsabilità per quello che sto per dirti.

La mia ha sempre dormito in garage, e sì, ho preso qualche acquazzone ma non ho mai fatto guadi o attraversato strade allagate. Ho percorso 140mila km prima che mi facessero la modifica e ovviamente non mi ha mai preso fuoco la scatola cambio/frizione o il resto della macchina a causa di un corto circuito. Quindi ero relativamente tranquillo ad aspettare quasi un mese per la messa in opera della azione di richiamo. Ci ho fatto Torino/Napoli/Torino nelle vacanze di Natale e non ho avuto (come mi aspettavo) nessun genere di problema.

Quindi starei sereno se fossi nella tua situazione (con le mie certezze su guida, bagnato, umidità ecc).

Però ripeto IO FAREI COSÌ e non mi posso prendere alcuna responsabilità sulle autovetture degli altri.

Concordo con Albertino. Io la lascio nel parcheggio privato coperto però abito in collina vicino al mare non in val padana. Finora nessun problema, però per fare una modifica che richiede mezz'ora mi pare una follia un appuntamento ad aprile

Scusate , chi ha già fatto fare la modifica in officina potrebbe gentilmente postare foto con evidenza della stessa?
Grazie

Indietro
Alto Basso