infatti hai ragione.
La batteria è diventata sempre più importante (tendo sempre in caso di sostituzione a prenderne di più capaci/con più spunto a parità di dimensioni) per causa delle molte centraline che comandano funzioni anche impirtanti della nostra auto, fra le quali rientra anche il Cambio DCT in quanto ha attuatori elettrici.
Una bassa tensione di funzionamento, può essere fonte di malfunzionamenti nell'auto che non dipendono dal componente singolo, (vedi cambio, vetri elettrici, infotainment ecc... ) ma proprio dalla batteria, che magari può avviarel'ìauto ma poi non dare stabilità di tensione.
Importante è anche il corretto funzionamento di conseguenza dell'alternatore, che quando ha problemi spesso non è da cambiare, c'è solo da sostituire il regolatore di tensione, anch'esso molto importante per l'elettronica di bordo.
Certo che le officine (tutte) dovrebbero saperlo, ma non sempre un pur buon meccanico è per forza anche un buon "elettrauto"...... se si pensa che già in passato gli elettrauti erano specialisti , pur con auto molto più semplici, figuriamoci adesso con tutta l'elettronica...