Concordo con quanto detto dai colleghi a gpl...conta che sta macchina è nulla sotto i 2000 giri, in salita direi anche sotto i 3000 (anche per via dei vuoti e sobbalzi legati al gpl a giri bassi). Migliora a benzina, più piena e fluida.
Anche io arrivavo da un 1.6 TD e all'inizio ero rimasto un po' scottato...ma adesso dopo 5000 km non lo sono: l'ho provata in ogni tipo di strada, carico o meno carico e ora mi trovo bene. Lo stile di guida cambia di parecchio e non solo in montagna: immagina in autostrada ligure con sali scendi, curve da rallentare, camion e due corsie con continui cambi di velocità: con il turbo diesel stavo in quinta marcia fisso, da 130 a 90 km/h non cambiavo mai. Ora invece è un continuo scalare sesta, quinta, quarta anche, per mantenerla sui 3000 giri, ovviamente se vuoi una guida brillante...se uno non ha fretta, relax e via (che con sta macchina è la cosa migliore).
Inoltre anche il pedale dell'accelleratore per il primo terzo è praticamente nullo, ha molta corsa quasi a vuoto, ottimo per quando viaggi in velocità in piano in autostrada, molto dosabile. Per spingere di motore invece ti devi abituare a schiacciare ben oltre la metà.
Da mettere in conto che il motore si slega e di molto nei primi km e diventa più fluido e corposo a giri bassi. Il vuoto di potenza che avrai sentito tra prima e seconda (anche dovuto alla rapportatura tra le due marce un po' demenziale) facendo la prova quasi svanisce dopo il primi 1000 km.
Resta un punto debole a mio avviso la partenza in salita molto ripida a pieno carico, dove appunto il primo tratto devi sfrizionare per farla salire di giri finché arriva della spinta.
In sostanza se vuoi usarla sui tornanti in seconda devono essere tornanti larghi che prendi almeno ai 40-50 km/h, altrimenti sui 2500-3000 giri non ci sei. Questo è il mio parere, prendilo così!