Vi aggiorno su nuove prove che ho effettuato ieri pomeriggio e stamattina tragitto casa-lavoro.
Ho collegato l'OBD e creato 2 cruscotti sull'app "Car Scanner" inserendo quello che mi interessava visualizzare: la tensione della batteria e il consumo di carburante.
Ad auto accesa e marciante la tensione della batteria supera abbondantemente i 14V. Durante il tragitto ho switchato alcune volte tra modalità EV e brevemente in modalità HEV facendo accendere/spegnere il motore endotermico. Poi una volta parcheggiato e ad auto spenta la tensione è scesa gradualmente a 12.62V.
Questo è il risultato ad auto marciante:
Questo è quello ad auto parcheggiata e spenta:
Stamattina ho ripetuto la prova, collegando nuovamente OBD e cellulare. Sono partito in modalità esclusivamente EV (durante il tragitto sono passato anche in EV+ senza però notare cambiamenti evidenti). La tensione oscillava tra 13.98V e 14V senza però mai superare i 14V, a differenza di ieri che è arrivata a valori più alti (14.63V) in cui però ho cambiato modalità facendo intervenire anche il motore endotermico.
Questà è la prova empirica fatta sul campo, quindi il tizio di Kia Italia che ieri mi ha contattato telefonicamente ha detto una sciocchezza, poichè ho appurato che anche marciando in elettrico la tensione arriva sui 14V e quindi dovrebbe ricaricare la batteria dei servizi a 12V senza problemi. L'unica osservazione che posso fare da questa prova è che col motore termico in funzione la tensione supera di molto i 14V, raggiungendo quindi valori più alti rispetto a quando viaggio in EV.
Nel mio caso non so cosa abbia fatto scaricare la batteria, evidentemente c'è un degrado fisiologico e dovrò cambiarla tra n.? mesi (anche se lo strumento che ho utilizzato per controllare la salute della batteria mi dava "good" con valori abbastanza accettabili, senza quindi indicarmi un degrado evidente per cui è necessario che sostituisca la batteria nell'immediato)
Vi aggiornerò se avrò altre novità in merito, nel frattempo continuerò a monitorare i valori della tensione di tanto in tanto, sperando che non scendano troppo.