Ciao a tutti,
sono rientrato in questo forum dopo un po' di tempo, perchè volevo aprire un post visto che anche io ho avuto lo stesso problema di Matteo Gorini: mi si è scaricata la batteria dei servizi 12V sulla mia Niro Phev acquistata a Dicembre 2022! Racconto quello che mi è successo:
Prendo l'auto tutti i giorni per recarmi a lavoro e per circa 2 mesi ho marciato esclusivamente in modalità EV per coprire appunto il tragitto casa-lavoro. La settimana scorsa l'auto non partiva, in pratica il quadrante si è acceso con tutte le spie presenti che non scomparivano, e la scritta "Ready" non appariva sul display. Ingranando la "D" sul cambio, la marcia non si inseriva e quindi l'auto non era marciante. Su internet ho appreso che questa modalità viene chiamata "zombie mode": in pratica il quadro si accende, ma non si riesce ad inserire la marcia e quindi ad utilizzare l'auto. Ero impossibilitato ad uscire dal box per recarmi al lavoro. Spengo e accendo per 6-7 volte e finalmente la scritta "Ready" sul quadrante appare e riesco a far ingranare la marcia e a recarmi al lavoro. Dall'app Kia connect lancio la diagnosi e non riecevo alcun errore. Collego il connettore OBD e faccio lo scarico, ma non risultano avarie. Misuro la batteria col multimetro e leggo il valore di 12,20 volt ad auto spenta. Accendo l'auto (che parte sempre in EV) e continuo a leggere il valore di 12,20V (come da spenta). Passo in modalità sport, sento il motore termico che parte e leggo il valore di 14,70V ai morsetti della batteria, quindi capisco che l'alternatore parte e carica la batteria dei servizi a 12V. Cambio in EV e il valore di 14,70V continua ad esserci anche se il motore termico è spento.
A questo punto faccio 2 telefonate: chiamo la concessionaria KIA della mia zona e mi dice che è normale il difetto che ho riscontrato, poichè è stata colpa mia che ho deciso di marciare in elettrico per molto tempo, senza far avviare il motore termico per far ricaricare la batteria dei servizi a 12V. Mi invitano a portare l'auto da loro per i controlli, dicendomi che gliela devo lasciare per alcuni giorni, ma decido di non andare.
Faccio una seconda telefonata alla concessionaria KIA dove ho acquistato l'auto, parlo con il capo officina e descrivo il problema; lui mi conferma che marciando anche in modalità EV, il pacco batterie ad alta tensione ricarica la batteria dei servizi. Secondo lui è un degrado della batteria a 12V e devo cambiarla, io resto meravigliato e gli dico che sulla mia vecchia Ford Fiesta sostituivo la batteria anche dopo 5-6 anni, ma lui mi risponde che su queste auto nuove sono fortunato se la batteria a 12V mi dura 3 anni.
Non contento scrivo una email alla Kia Italia descrivendo il problema, mi chiamano stamattina e il tizio mi comunica che quando marcio in EV la batteria dei servizi a 12V NON SI CARICA!! Rimango basito, perchè ho acquistato una plug-in convinto di poter fare il tragitto casa-lavoro in EV (la maggior parte è così che utilizzo l'auto), poi quando devo fare un viaggio fuori porta o devo percorrere più chilometri, allora viaggio con l'abbinata del motore termico senza avere stress da ricarica. Assurdo invece che debba preoccuparmi di accendere il motore endotermico per far ricaricare la batteria dei servizi 12V, senza che la centralina e il pc di bordo facessero partire il motore endotermico quando necessario, cioè quando viene rilevata una tensione bassa della batteria dei servizi a 12V.
Ho acquistato un caricabatterie su Amazon e ho caricato la batteria a 12V, che poi ho scoperto essere molto piccola; 60Ah CCA 550A. Per ora arrangio così. Sono rimasto molto deluso dalla gestione e progettazione dell'auto da parte degli ingegneri KIA. Dovrebbe essere una mia scelta e libertà il fatto di viaggiare in EV quando e per quanto tempo mi pare.
Il mio dubbio resta su questi 2 punti:
1: Pareri discordanti, il capo-officina KIA dove ho acquistato l'auto mi riferisce che anche in EV si ricarica la batteria dei servizi a 12V. KIA Italia e KIA della mia zona invece mi dicono di no. Ho pensato che il capo officina ha a che fare con queste auto tutti i giorni, mentre invece l'addetto KIA che mi ha chiamato sta in un ufficio e potrebbe non saperne molto...
2: Passando da modalità sport in modalità EV persiste una tensione di 14,70V sui morsetti della batteria 12V. Quindi mi chiedo se si possa arrangiare così: cioè far partire il termico e poi ripassare in EV in modo da avere una tensione più alta che possa ricaricare la batteria dei servizi (prova effettuata per circa 3min dallo spegnimento del motore termico, proverò per più tempo in modo da accertare questa condizione con tensione attorno ai 14,70V)