• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria 12V scarica

Matteo Gorini

Neoiscritto
Registrato
18 Gennaio 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
EE-estero
Kia
Niro
Anno
2023
Buonasera, ho una Niro PHEV da meno di 2 anni e la settimana scorsa l'ho trovata completamente scarica (batteria da 12V non quella di "trazione"). Ricaricata e portata in officina Kia mi hanno confermato che la batteria era scarica e, tramite diagnostica, non risultano problemi. Non hanno capito il motivo di tale problema... Avete idee? Vi comunico che la macchina è stata la notte in garage senza luci accese o porte aperte e non in carica. Grazie mille
 
Nelle PHEV non dovrebbe esserci l'alternatore a quanto ne so, che ricarica la batteria 12V quando il motore è in moto, perchè si rischierebbe appunto di scaricarla usando i servizi 12V in quanto con le plugin spesso si può andare in modalità solo EV anche per km... ( e così per le elettriche) . Il problema lo hanno avuto mi sembra in diversi, che gli dava anche batteria "scarsa" sull'app Kia Connect, e sembra una gestione software errata appunto da parte del sistema che la mantiene carica, utilizzando l'energia accumulata dalla batteria di trazione.
Però sembra che non tutte le officine KIA siano in grado di capire e risolvere il problema, in rete si trova anche chi (officina KIA) avrebbe affermato che la pplugin ha l'alternatore... e spiegato il problema dicendo che va "guidata come ibrida" per far ricaricare la batteria... invece sembra proprio che non è così. Infatti dovrebbe avere anche un taso per il "ripristino batteria servizi" in caso questa sia a terra... a dimostrazione che èè collegata lla batteria di trazione in qualche modo, (ovviamente con un riduttore di tensione per portare la tensione di quest'ultima ai 12V di quella dei servizi)
Se succede questo, va trovata un'officina KIA che conosca il problema.. e purtroppo non tutte sembrano a conoscenza
 
Infatti ho chiesto se potesse essere un problema di utilizzo esclusivamente in ev (lo scorso anno ho fatto più di 3000 km senza effettuare un pieno di benzina) ma lo hanno escluso. Grazie per le info
 
si infatti non deve essere un problema di utilizzo in EV, però in queste condizioni la batteria 12V ho letto che alcuni utenti hanno avuto questo problema dell'autoscarica.. che insomma non rimane carica o non si ricarica abbastanza.
In rete c'è scritto di qualcuno che però ha risolto perchè hanno verificato che era gestita male a livello software (non ho capito però se gli hanno fatto un aggiornamento o meno... ) e si verificava la scarica , fino a un punto in cui rimaneva sotto i volt minimi per avviarsi (di solito 11,5V o poco meno... )
 
Grazie mille sei stato utilissimo... A maggio ho appuntamento in officina Kia poi aggiorno
 
Io ho avuto lo stesso problema con la EV della serie precedente: carica nella notte con il carichino, viaggio da 150km, parcheggio e spengo. Mi accorgo di avere parcheggiato male, vado per riaccenderla e spostarla, messaggio di batteria scarica e la macchina non si muove più (era estate, la macchina sta in un un box chiuso, quindi non avevo neanche la scusa del freddo). Neanche il carroattrezzi con il booster è riuscito a farla ripartire. E' stata in concessionaria 2 giorni, hanno ricaricato la batteria ma non l'hanno neanche sostituita, per loro era tutto ok. Ho tenuto la macchina un altro anno circa ed è andato tutto bene (controllavo spesso la batteria ma non ho mai trovato problemi).
 
Ciao a tutti,

sono rientrato in questo forum dopo un po' di tempo, perchè volevo aprire un post visto che anche io ho avuto lo stesso problema di Matteo Gorini: mi si è scaricata la batteria dei servizi 12V sulla mia Niro Phev acquistata a Dicembre 2022! Racconto quello che mi è successo:
Prendo l'auto tutti i giorni per recarmi a lavoro e per circa 2 mesi ho marciato esclusivamente in modalità EV per coprire appunto il tragitto casa-lavoro. La settimana scorsa l'auto non partiva, in pratica il quadrante si è acceso con tutte le spie presenti che non scomparivano, e la scritta "Ready" non appariva sul display. Ingranando la "D" sul cambio, la marcia non si inseriva e quindi l'auto non era marciante. Su internet ho appreso che questa modalità viene chiamata "zombie mode": in pratica il quadro si accende, ma non si riesce ad inserire la marcia e quindi ad utilizzare l'auto. Ero impossibilitato ad uscire dal box per recarmi al lavoro. Spengo e accendo per 6-7 volte e finalmente la scritta "Ready" sul quadrante appare e riesco a far ingranare la marcia e a recarmi al lavoro. Dall'app Kia connect lancio la diagnosi e non riecevo alcun errore. Collego il connettore OBD e faccio lo scarico, ma non risultano avarie. Misuro la batteria col multimetro e leggo il valore di 12,20 volt ad auto spenta. Accendo l'auto (che parte sempre in EV) e continuo a leggere il valore di 12,20V (come da spenta). Passo in modalità sport, sento il motore termico che parte e leggo il valore di 14,70V ai morsetti della batteria, quindi capisco che l'alternatore parte e carica la batteria dei servizi a 12V. Cambio in EV e il valore di 14,70V continua ad esserci anche se il motore termico è spento.
A questo punto faccio 2 telefonate: chiamo la concessionaria KIA della mia zona e mi dice che è normale il difetto che ho riscontrato, poichè è stata colpa mia che ho deciso di marciare in elettrico per molto tempo, senza far avviare il motore termico per far ricaricare la batteria dei servizi a 12V. Mi invitano a portare l'auto da loro per i controlli, dicendomi che gliela devo lasciare per alcuni giorni, ma decido di non andare.
Faccio una seconda telefonata alla concessionaria KIA dove ho acquistato l'auto, parlo con il capo officina e descrivo il problema; lui mi conferma che marciando anche in modalità EV, il pacco batterie ad alta tensione ricarica la batteria dei servizi. Secondo lui è un degrado della batteria a 12V e devo cambiarla, io resto meravigliato e gli dico che sulla mia vecchia Ford Fiesta sostituivo la batteria anche dopo 5-6 anni, ma lui mi risponde che su queste auto nuove sono fortunato se la batteria a 12V mi dura 3 anni.
Non contento scrivo una email alla Kia Italia descrivendo il problema, mi chiamano stamattina e il tizio mi comunica che quando marcio in EV la batteria dei servizi a 12V NON SI CARICA!! Rimango basito, perchè ho acquistato una plug-in convinto di poter fare il tragitto casa-lavoro in EV (la maggior parte è così che utilizzo l'auto), poi quando devo fare un viaggio fuori porta o devo percorrere più chilometri, allora viaggio con l'abbinata del motore termico senza avere stress da ricarica. Assurdo invece che debba preoccuparmi di accendere il motore endotermico per far ricaricare la batteria dei servizi 12V, senza che la centralina e il pc di bordo facessero partire il motore endotermico quando necessario, cioè quando viene rilevata una tensione bassa della batteria dei servizi a 12V.
Ho acquistato un caricabatterie su Amazon e ho caricato la batteria a 12V, che poi ho scoperto essere molto piccola; 60Ah CCA 550A. Per ora arrangio così. Sono rimasto molto deluso dalla gestione e progettazione dell'auto da parte degli ingegneri KIA. Dovrebbe essere una mia scelta e libertà il fatto di viaggiare in EV quando e per quanto tempo mi pare.
Il mio dubbio resta su questi 2 punti:
1: Pareri discordanti, il capo-officina KIA dove ho acquistato l'auto mi riferisce che anche in EV si ricarica la batteria dei servizi a 12V. KIA Italia e KIA della mia zona invece mi dicono di no. Ho pensato che il capo officina ha a che fare con queste auto tutti i giorni, mentre invece l'addetto KIA che mi ha chiamato sta in un ufficio e potrebbe non saperne molto...
2: Passando da modalità sport in modalità EV persiste una tensione di 14,70V sui morsetti della batteria 12V. Quindi mi chiedo se si possa arrangiare così: cioè far partire il termico e poi ripassare in EV in modo da avere una tensione più alta che possa ricaricare la batteria dei servizi (prova effettuata per circa 3min dallo spegnimento del motore termico, proverò per più tempo in modo da accertare questa condizione con tensione attorno ai 14,70V)
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua esperienza. Anche a me è capitato più volte di rimanere incastrato in questa modalità "zombie"(non ho mai dato molta importanza alla cosa ma mi hai aperto gli occhi). In realtà la mia macchina aveva la 12v completamente scarica tanto da dover usare la chiave fisica per sbloccare l'auto. Ho anche pensato alla classica luce accesa rimasta tutta la notte ma non era questo il problema.
 
Indietro
Alto Basso