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trasmissione BACO PERICOLOSO CAMBIO AUTOMATICO SPORTAGE 2022

Ho fatto delle prove e per tenere l'auto in N bisogna intervenire forzatamente tenendo premuto il tasto OK sul volante, altrimenti in automatico ritorna la marcia.
Se si vuole restare in N bisogna appunto tenere premuto il tasto OK sul volante e compare la scritta che bisogna prestare attenzione perché a veicolo spento sarà in N
 
Mah. Quando mai uno che ha la patente abbandona l'auto in folle e non aziona il freno a mano? Siamo talmente entusiasti delle cavolate tecnologiche che ci propinano, con nostra enorme soddisfazione, che ormai il cervello è spento. Io quando parcheggio metto sempre in P e tiro sempre il freno di stazionamento, e sottolineo SEMPRE anche se scendo dall'auto per 5 secondi e in pianura. E non sono mica un fenomeno, ma uno che ha preso la patente 40 anni fa quando le auto bisognava essere capaci a guidarle perché da sole non facevano nulla , e quando guido penso a quello che faccio perché guidare un'auto è come avere in mano un'arma carica
 
Pienamente d'accordo Still , ma oramai costruiscono vetture super tecnologiche che a momenti guidano da soli così . Ci vuole responsabilità quando si guida e attenzione ! Ma infatti non capisco nemmeno io questa situazione che a vettura spenta sia in folle !
 
Fate attenzione quando la leva del cambio è in posizione N e l'auto è sfrenata. Se spegnete il motore e togliete la chiave, NESSUN ALLARME O INDICAZIONE vi avverte che l'auto può muoversi, come fanno tutti gli altri marchi in commercio! È PERICOLOSO!!!
Ho comunicato la cosa alla concessionaria a mezzo Pec e mi ha risposto che la macchina è omologata e sul libretto istruzioni ci sono le indicazioni in merito. Mi sembra alquanto superficiale ciò.
Nel 2022 ho inviato una Pec al concessionario denunciando questo pericoloso difetto. Anche a me hanno risposto che nel libretto c'è scritto che va inserito il freno manualmente e si sono lavati le mani! Nemmeno il centro assistenza era a conoscenza di questa anomalia. Purtroppo se ne fregano delle nostre rimostranze. Una delusione!
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Mah. Quando mai uno che ha la patente abbandona l'auto in folle e non aziona il freno a mano? Siamo talmente entusiasti delle cavolate tecnologiche che ci propinano, con nostra enorme soddisfazione, che ormai il cervello è spento. Io quando parcheggio metto sempre in P e tiro sempre il freno di stazionamento, e sottolineo SEMPRE anche se scendo dall'auto per 5 secondi e in pianura. E non sono mica un fenomeno, ma uno che ha preso la patente 40 anni fa quando le auto bisognava essere capaci a guidarle perché da sole non facevano nulla , e quando guido penso a quello che faccio perché guidare un'auto è come avere in mano un'arma carica
Mi dispiace ma non sono d'accordo perché un dispositivo di sicurezza aggiuntivo che per altro tutte le auto con cambio automatico hanno è un plus molto importante. I livelli di sicurezza raggiunti dalle auto moderne di certo non sono minimamente paragonabili con le vecchie auto. Ribadisco che Kia Sportage è l'unica auto che non ha un dispositivo acustico che segnala l'omissione del posizionamento della leva del cambio in posizione P.
 
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Anche con la leva fisica, quando spegni l'auto col cambio in N esce un avviso con scritto Portare il cambio in P
 
Fate attenzione quando la leva del cambio è in posizione N e l'auto è sfrenata. Se spegnete il motore e togliete la chiave, NESSUN ALLARME O INDICAZIONE vi avverte che l'auto può muoversi, come fanno tutti gli altri marchi in commercio! È PERICOLOSO!!!
Ho comunicato la cosa alla concessionaria a mezzo Pec e mi ha risposto che la macchina è omologata e sul libretto istruzioni ci sono le indicazioni in merito. Mi sembra alquanto superficiale ciò.
La mia xceed non segnala mai la mancanza del freno a mano...e non ho capito in quali condizioni lo inserisce o meno in automatico... Tant'è che ormai ho l'abitudine di alzare la levetta ogni volta che esco e di buttare un occhio sul display per sincerarmi che sia inserito.
 
Mah. Quando mai uno che ha la patente abbandona l'auto in folle e non aziona il freno a mano? Siamo talmente entusiasti delle cavolate tecnologiche che ci propinano, con nostra enorme soddisfazione, che ormai il cervello è spento. Io quando parcheggio metto sempre in P e tiro sempre il freno di stazionamento, e sottolineo SEMPRE anche se scendo dall'auto per 5 secondi e in pianura. E non sono mica un fenomeno, ma uno che ha preso la patente 40 anni fa quando le auto bisognava essere capaci a guidarle perché da sole non facevano nulla , e quando guido penso a quello che faccio perché guidare un'auto è come avere in mano un'arma carica
Sono d'accordo con te e faccio anche io come te. Peraltro, non mi capita mai di metterla in N, vado con D e quando mi fermo premo il tasto P. Per metterla in N lo devo fare appositamente.
 
Sono d'accordo con te e faccio anche io come te. Peraltro, non mi capita mai di metterla in N, vado con D e quando mi fermo premo il tasto P. Per metterla in N lo devo fare appositamente.
Anche io. Da quando ho l'auto la posizione N la uso solo quando parcheggio in discesa prima di inserire il freno, ovvero mi fermo col pedale del freno premuto, metto in N e tiro il freno di stazionamento quindi metto in P. Questo per evitare di sforzare il blocco del cambio. Per me è una procedura ormai automatica, come quella di chiudere sempre l'auto quando scendo. Devo dire che la Niro però ha l'avviso di portare il cambio in P quando si spegne
 
Anche io. Da quando ho l'auto la posizione N la uso solo quando parcheggio in discesa prima di inserire il freno, ovvero mi fermo col pedale del freno premuto, metto in N e tiro il freno di stazionamento quindi metto in P. Questo per evitare di sforzare il blocco del cambio. Per me è una procedura ormai automatica, come quella di chiudere sempre l'auto quando scendo. Devo dire che la Niro però ha l'avviso di portare il cambio in P quando si spegne
Ah. Ne approfitto per farti una domanda. In discesa se premo il freno, metto in P sempre con il freno premuto, poi metto il freno di stazionamento, spengo l'auto e rilascio il freno. Non va lo stesso bene secondo te ?
 
Grazie professore.
 
Sicuramente non un emerito presuntuoso come lei
 
Siccome qui ci si mette in cattedra e anziché affrontare la problematica per il verso giusto (perché di problematica trattasi viste le numerose denunce nell'argomento in questione), e visto che l'argomento sicurezza non viene minimamente affrontato perorando quindi la posizione di questo costruttore che non ci sente a risolvere l'anomalia come TUTTI gli altri competitors del settore, non risponderò più ad affermazioni in argomento. Saluto tutti quelli che la pensano come me.
 
Sarà una mia devianza professionale ma quando spengo la macchina faccio una checklist involontaria, cambio in p sportello ricarica aperto motore off freno a mano. La mia ford ti avvisava se il cambio non era in p ma sinceramente non ni sono mai trovato nelle condizioni di doverla far accendere
 
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