io ho una Sportage Fell Rebel AWD dal 2014 oramai con 250.000Km. Posso riportarvi le mie esperienze su fondi difficili in condizioni quasi estreme.
Premetto che da appassionato di astronomia spesso salgo in montagna per osservare il cielo col telescopio
, quindi passi alpini, o sugli appennini con ghiaccio e strade innevate spesso poco o per nulla pulite o situazioni con fango e prati scivolosi.
la trazione AWD mi ha sempre tirato fuori da ogni situazione, poche volte ho dovuto inserire il blocco del giunto e sempre per scrupolo mio, non perchè lei non ce la facesse. Ho "Scalato" strade con pendenza del 20° con 10 cm di neve fresca e gomme invernali senza problemi con -16°C, ho guadato piccoli ruscelli ecc.. insomma niente fuoristrada serio, ma nelle situazioni limite, non si tira indietro. capitato anche di arrivare in velocità su una pozzangherona (irrigazione che arrivava alla strada) e grazie al AWD mi sono salvato dal volare nel fosso facendo andare la macchina bella dritta.
La nuova che ho ordinato (PHEV GT-Line Plus, ottobre è così lontano..) non ha più il blocco, ma il tasto terrain con le mappe di erogazione per i terreni. il concessionario mi ha detto che attivandolo si attiva pure il blocco e la ripartizione viene sulle 4 ruote, come col vecchio tasto.
nella guida normale invece la ripartizione viene modulata elettronicamente in funzione del fondo stradale come dal video, privilegiando la trazione anteriore. Gli Pneumatici giusti sono sempre fondamentali però! questo inverno sono salito al parcheggio per le 3 cime di Lavaredo superando Audi Q7 e BMW intente a provarci.. slittando come matte... salito con un filo di gas e senza il minimo problema con loro che mi guardavano ?