Buongiorno, possiedo la diesel AWD che monta il cambio DCT cioè a doppia frizione (a secco). Putroppo il cambio a convertitore di coppia in bagno d'olio è riservato alle ibride benzina. Ritirata fine dicembre 2023, a 20.000 Km spiego all'assistenza che "slitta", da l'impressione di evere le frizioni sottodimensionate. Risposta "tutto regolare". Arrivo a 35.000 Km e ogni sorpasso diventa un terno al lotto, a volte si comporta normalmente, a volte il motore va su di giri e non prende velocità; na fi**ta ! Inoltre la partenza diventa "saltellante", quindi vado in officina dove ri-spiego il problema, fanno giro di test con strumento adeguato e grafico alla mano.... frizioni da sotituire !!! Non c'è problema cambiamo tutto in garanzia e ti diamo l'auto sostitutiva gratis. Ad un anno esatto ho 40.000Km e a fine gennaio faranno l'intervento che ho capito essere ormai normale routine, come dire ogni giorno ne cambiano di frizioni andate. Peccato perchè l'auto sarebbe valida, ma dopo una decina di macchine turbo diesel tutte con cambio automatico a convertitore di coppia, devo confermare le mie sensazioni iniziali di frizioni deboli e sottodimensionate. Confermo che se la temeratura sale, la puzza di "ferodo" cotto entra molto bene in abitacolo. Mi farò mostrare i dischi che probabilmente avranno la superficie "vetrificata"... mah, speravo avessero risolto questo problema che assilla i DCT Kia da diverso tempo. Spero almeno che il secondo kit frizioni duri più di 20.000Km dell'originale, ma l'OEM di solito è prima scelta.