Per dare una risposta definitiva sulla questione valve care, sono uno tra quelli che a febbraio 2020 ha acquistato lo Sportage Gpl e dopo 3000 km avevo già consumato tutto il serbatoio del valve care (si vedano i miei post precedenti).
Ho subito contattato Kia Italia ed il concessionario (con mail, facendo l'avvocato forse mi hanno ascoltato con maggiore attenzione), e Kia Italia mi ha risposto come segue: "la ringraziamo per la sua nota, cui abbiamo dedicato la necessaria attenzione.
In relazione ai suoi contenuti desideriamo precisare che l’autonomia del protettivo valvole varia in modo significativo rispetto alle condizioni di utilizzo e che l’indicazione di consumo di 0,1 l per 1000 km è da considerarsi di massima.
Tuttavia, in considerazione dello scostamento da lei dichiarato, La invitiamo a prendere contatto con il proprio centro autorizzato Kia di fiducia, che potrà effettuare le verifiche del caso e valutare le eventuali misure correttive.".
Come avete letto, con un pò di iniziale evasività, consigliano di sentire il centro autorizzato ove, esposto il problema, mi dicono espressamente che conoscono bene la questione e cha la Kia sta tentando di risolvere il problema (con la BRV). Nel frattempo mi trattengono in officina l'auto qualche giorno per restituirmela con un correttivo sulla centralina,
Effettivamente, dopo, con un litro di Valve care ho percorso 10.000 km circa, rilevando però un consumo maggiore di benzina.
Quindi da questa storia di ricavano alcune cose:
1) il problema lo conoscono (e ci mancherebbe) e quelli che sostengono il contrario sono certamente in malafede;
2) il correttivo esiste (come provato personalmente)
3) ovviamente non ammetteranno mai esplicitamente e formalmente della problematica (comunque correggibile) perchè altrimenti non venderebbero più un auto (pubblicizzata per i bassi consumi).
Per la cronaca dalle mie parti il valve care venduto presso un concessionario / officina autorizzata è di € 21,00 come comunicatomi al telefono (non so se iva inclusa o meno).
Saluti