La penso esattamente come te. La Dacia vende per il rapporto qualità prezzo che offre. Lascio stare il discorso estetico, ognuno ha i suoi gusti.
Certo è che il motore 1.5 diesel Renault è un motore stra collaudato, affidabile e parco nei consumi.
Discorso ricambi: probabilmente fanno meglio i rumeni/francesi, rispetto ai coreani.
@Lamberto_1975 se posso dare un consiglio: cercherei prima di capire come è messa la Mitsubishi in Italia e che intenzioni ha. Se ricordo bene nel 2020 aveva dichiarato il ritiro dal mercato italiano e per qualche anno aveva solo due modelli dedicati al mercato italiano: Space Star e Eclipse Cross. Ora vedo che hanno aggiunto anche la piccola Colt e la ASX. E' comunque una tristezza vedere un marchio come Mitsubishi con solo questi modelli a listino.
E' vero che i prezzi sono aumentati fuori misura e senza alcuna logica, rimanendo in casa Mitsubishi mi ricordo che una Space Star prima della pandemia costava 8-9.000€, ora ne vogliono 16.000€. E' quasi il doppio ed è la stessa auto.
Per me una soluzione c'è: basta non comprare. Funziona con le elettriche, perché non dovrebbe funzionare anche con le termiche? Se fossi in te sfrutterei ancora la 208 per un altro anno e guarderei come va il mercato, diversi produttori compreso Fiat, Toyota hanno annunciato che torneranno a produrre auto diesel.