l'aspetto estetico è per definizione soggettivo quindi lascia il tempo che trova.
Per il resto,..... confermo GPL molti meno problemi che su KIA (e ci voleva poco... un mio collega ha una Duster GPL da molti anni e nessun problema avuto) e poi finchè c'è montato su alcuni modelli come Duster o sandero il 1.5 dci renault (i diesel mi sembra siano destinati a scomparire... ) , anche un'auto spaziosa come la Duster , e pure anche 4x4 se uno vuole, che consuma molto poco in proporzione a quello che offre, e soprattutto a meno di 24/25 mila euro, (molto meno se non 4x4 e non allestimento top di gamma.. ma dove si trova un'auto paragonabile ? La stessa Clio in casa Renault costa questa cifra ormai.......
Altrimenti se versione più "top" ha anche le telecamere a 360° (anche se non proprio così eccelse... ) , allestimenti senza troppi fronzoli e con tutto il necessario e optional ridotti sulle dita di una mano (ruotino di scorta, vernice, poco altro...) il navi, ecc..
Rinunce? gli adas di livello 2 che a molti danno solo fastidio, forse il non avere una insonorizzazione non ottimale, ma molta gente con anche uno stipendio medio, vuol spendere il giusto per avere un'auto con cui andare anche in vacanza o per viaggi lunghi con costi di gestione non esosi e soprattutto un'assistenza capillare come le officine Renault..... e robustezza generale anche se non materiali alla vista non certo neanche avvicinabili al premium.. .
Sandero in verione Stepway è apprezzatissima perchè un po' più con dettagli esterni / interni che la rendono meno anonima, a costi d'acquisto e di esercizio contenuti... Da quando hanno messo anche i fari led hanno molto migliorato l'aspetto esteriore.. per me buona scelta commerciale e buona scelta per il cliente che vuole un'auto senza rinunciare a alcun chè poi.....
sicurezza.. mah, certo la dinamica di guida non sarà il top ma anche una panda non mi sembra tutto sto gran che, EuroNcap... ok, ma nell'ottica di uno che acquista un'auto nuova sostituendo magari una di dieci anni fa, va sempre migliorando... però certo, può rappresentare un fattore determinante per qualcuno, ma sempre confrontandolo con auto che a parità di dimensioni o altro costano molte migliaia di euro in più...
L'estetica....di nuovo è esclusivamente soggettiva.. a molti evidentemente piacciono