• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Tuning

MrArni_ZIO

Utente
Punteggio reazioni
7
Provincia
PR
Kia
Venga
Anno
2010
Buongiorno/sera colleghi e colleghe della Venga.
Stavo pensando di aumentare i cavalli della mia Venga di 75/77CV con un chip di tuning (a quanto pare vengono aggiunti non so come altri 50 cavalli).
So che e` prevista una sanzione se non e` fatta omologazione ex-novo.
Qualcuno di voi, ha mai provato di entrare in questa avventura di fare un tuning alla macchina?

Inoltre, mettendo il chip di tuning, cosa poi comporta? Cioe` il motore non durera' come e` previsto?
Prima di legge dei: "No, lascia stare" vorrei capire il PRO ed il CONTRO.

Grazieeee

...i aumentare i cavalli della mia Venga di 75/77CV con un chip di tuning (a quanto pare vengono aggiunti non so come altri 50 cavalli)...

... il motore non durera' come e` previsto...

Secondo me sul fatto che il motore poi non ti dura come previsto ci puoi scommettere, ma può starci, se quello che vuoi è aumentare del 65% la potenza del tuo motore e sbaragliare i tuoi amici nelle corse per ''Venga modificate'' che farete in pista.

NB: con una potenza così aumentata, devi mettere in conto anche la probabile necessità di un adeguamento di freni, frizione, sospensioni e raffreddamento del motore (e per far ciò ti suggerisco di rivolgerti ad un preparatore competente)

Il problema è che però dopo il tuning secondo me al 99% ti cambia in senso peggiorativo, ai bassi regimi, la curva della coppia massima, col rischio di una peggiorata guidabilità...

Quindi, se la tua finalità è solo correre solo in pista al massimo numero di giri e potenza è un conto (ma perchè non ti sei preso in partenza una macchina più potente, che sarebbe stata certamente più equilibrata?), ma altrimenti pensaci due volte.

Secondo me sul fatto che il motore poi non ti dura come previsto ci puoi scommettere, ma può starci, se quello che vuoi è aumentare del 65% la potenza del tuo motore e sbaragliare i tuoi amici nelle corse per ''Venga modificate'' che farete in pista.

NB: con una potenza così aumentata, devi mettere in conto anche la probabile necessità di un adeguamento di freni, frizione, sospensioni e raffreddamento del motore (e per far ciò ti suggerisco di rivolgerti ad un preparatore competente)

Il problema è che però dopo il tuning secondo me al 99% ti cambia in senso peggiorativo, ai bassi regimi, la curva della coppia massima, col rischio di una peggiorata guidabilità...

Quindi, se la tua finalità è solo correre solo in pista al massimo numero di giri e potenza è un conto (ma perchè non ti sei preso in partenza una macchina più potente, che sarebbe stata certamente più equilibrata?), ma altrimenti pensaci due volte.
Ciao Archimede, sei sempre top :-)

Dunque, ti spiego la situazione. Ho due patenti - quella ucraina in cui ormai non risulto piu` da anni neopatentato e quella italiana ove risulto ancora essere neopatentato. Infatti, durante l'esame hanno notato subito che ero con esperienza di guida per cui passo' senza ni e ma.
Quindi, dopo un anno si e` sbloccata la limitazione della macchina che posso guidare in Italia, ed e` per quello che avevo preso una Venga :-) Che ormai, se devo comprarmi di seconda mano, sempre Venga ma dell'anno piu` fresca. Perche` la mia e` del 2010 (perché cercavo nella mia zona una macchina avendo budget sui 6000EUR e l'ho trovata), ma avevo trovato una piu` giovane di questa sempre diesel con tutti gli accessori sui se non erro 90cv?

Avevo pure trovato un chip, che aumenta di potenza sui 13 CV viene 130 EUR circa. Quindi, aumento si, ma di poco. Perche` certe volte me ne accorgo che i suoi 75/77 cv non bastano in autostrada in salita quando vado a 130km/h e soffre anche e quindi dalla sesta scalo alla quinta.

Comunque, son consapevole se devo fare lo scemo piuttosto lo faccio nelle piste. Ma almeno avevo pensato di azzardarmi con questo chip :)
Poi non so se, conviene sentire la casa produttrice sul fatto che il motore DF4C puo` essere chippato.

Ma per ora-ora non mi muovo in questa direzione seriamente, sto solo pensando e basta :)

Indietro
Alto Basso