• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Tergilunotto rotto

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.785
Punteggio reazioni
1.941
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Buonasera a tutti, mentre faccio andare io tergilunotto per dare un colpo al vetro posteriore dopo qualche secondo sento un rumore come di sgancio di qualche cablaggio interno alle lamiere e l'acqua anziché uscire dall esterno della macchina inizia a colare copiosamente nel baule sul lato sx sulla cappelliera e poi noto dopo essermi fermato che colava anche dal portellone e relativo rivestimento interno di plastica.
Presumo che si sia sganciato qualche tubicino l'acqua.
Posto che la macchina è ancora in garanzia avendo appena fatto il sesto anno, chiedo a qualcuno di voi se gli è capitato un inconveniente simile e può darmi qualche indicazione pratica. Anche se immagino per riconnettere il tutto (sempre che non si sia proprio spezzato un tubo nel qual caso va cambiato) si debba smontare qualcosa del baule. L'uscita del tergi posteriore è inglobata nel terzo stop.
Grazie per qualsiasi indicazione mi darete.
Ciao
 
È la prima volta che sento una cosa del genere. Magari il caldo o il freddo e col tempo la gomma del tubicino è invecchiata. Di quei qualche taglio. Il problema che nel portellone c'è il motorino del tergicristallo non proprio l'amico dell'umidità. Fai attenzione.
 
Mi successe una cosa simile nella Ford Fiesta Mk5 del 2003 (1.4 TDCi 68 CV, gran motore anche se un polmone) che aveva l'ugello integrato nel terzo stop e quando spruzzavo pioveva dentro sulla cappelliera, tutto questo dopo 8 anni o forse poco più, in più l'auto era sempre parcheggiata all'aperto e in quegli anni a Milano faceva un bel freddo in inverno.

Smontato tutto dal meccanico, con gli anni e col freddo e caldo delle varie stagioni, si era cotta la gomma e si erano create delle microfratture poi sfociate proprio in una lesione del gommino poco prima dell'innesto con l'ugello.
 
Ultima modifica:
Appuntamento presso Kia tra circa 20 giorni solo per vedere la macchina in caso debbano ordinare dei pezzi.
Il problema lo ebbi anche sulla 147 dopo 10 anni, si era rotto il tubicino a coda di maiale dentro al cofano che a forza di aprire e chiudere si era lesionato e forse usurato dal caldo e dal freddo e pure dai liquidi dei tergi che non certo solo di acqua ma una soluzione salina.
 
Venti giorni più chi sa quanto per il ricambio... "non male" come tempistica. Mi ricordo quanto ci hanno messo con la Focus anni fa per cambiare il fanale dietro per un guasto ad un gancio di fissaggio. Quando ho voluto andarmene per tornare magari nel pomeriggio il capo meccanico mi disse che nel tempo di un caffè la macchina sarà pronta. Ci hanno messo venti minuti "invece". Perché abbiamo anche dovuto sostituire i connettori perché erano parzialmente ossidati...mi disse in seguito. Appuntamento presso il giorno prima ovviamente. Nemmeno per il tagliando andavo a casa, giravo qualche ora per le concessionarie di via di Missaglia poi tutto pronto. Ne ho fatto tre praticamente in meno di tre ore. Altri tempi, altre macchine, altri professionisti.
 
Credo che ci passo fisicamente nei prossimi giorni a parlare col capo officina perché hanno messo un call center unico per Reggio e parma e non ti passano l'officina e quindi ho potuto solo prendere appuntamento oltretutto non sono nemmeno certo di riuscire a passare in quella data (ma questo è un problema mio personale avendo altre cose in ballo).
 
Indietro
Alto Basso