• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Tempi di consegna Kia Niro - topic ufficiale

• Creatore Discussione Creatore Discussione radu
  • Data di inizio Data di inizio
Buongiorno,
Ieri mattina come promesso, aspettavo la chiamata del venditore dopo la visita in concessionario ma non si è smentito. Aspetto sera e quindi lo chiamo io: beh non ci crederete ma sosteneva di essere stato lui a chiamarmi... Nemmeno alle elementari facevo ste finte... Non ho veramente parole, questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso che si è riversato su di lui dopo che mi ha ulteriormente addotto scuse varie sul ritardo generale delle Niro in consegna e quindi se ne parlerà per Luglio.
Mi farò ridare la caparra e storia finita, mi dispiace avere perso quasi due mesi dando fiducia ad un ciarlatano. Non ho sinceramente voglia di montare la cosa ma credo che ci sarebbero gli estremi per richiedere la restituzione del doppio della caparra versata. Voi "pirlaureati" :p confermate? Ora partirò con una nuova ricerca di mercato... :(

... ma c'è una niromaledizione al nord italia? posso capire un concessionario, quello al quale si è rivolto @still , ma addirittura due che raccontano balle?

Non vorrei far pensare che io ci guadagni qualcosa, ma invito a leggere la mia discussione aperta nella sezione concessionarie.
Se poi aggiungete un commento a proposito di come sono andate le cose, vediamo se il mio è un consiglio valido oppure devo stare zitto :D

@pizeta
ma tutto sto cinema da Clerici?
Ma strano neanche io ci guadagno nulla e ti dico che invece mi sono trovato benissimo addirittura consegna anticipata di una settimana .boh...

Ciao.

Non vorrei far pensare che io ci guadagni qualcosa, ma invito a leggere la mia discussione aperta nella sezione concessionarie.
Se poi aggiungete un commento a proposito di come sono andate le cose, vediamo se il mio è un consiglio valido oppure devo stare zitto :D
Mi dai un link alla tua discussione per favore?

Ma la tua era "ordinata" o "pre-opzionata" ? E quando è datata la proposta d'acquisto?
Pare che per certa gente non faccia differenza : io la avevo accettata preopzionata ( dopo la firma, ovvio: mica vorrai sapere prima i fatti) per non doverla aspettare due mesi . In effetti non lo ho aspettata due mesi, che sono già passati, ma non so ancora quanto sia l'attesa: e la consegna pattuita alla firma era a 30 giorni, ovvero 12 aprile.

Pare che per certa gente non faccia differenza : io la avevo accettata preopzionata ( dopo la firma, ovvio: mica vorrai sapere prima i fatti) per non doverla aspettare due mesi . In effetti non lo ho aspettata due mesi, che sono già passati, ma non so ancora quanto sia l'attesa: e la consegna pattuita alla firma era a 30 giorni, ovvero 12 aprile.
A volte mi chiedo se sono io il"pirla" che non ha indagato a fondo o se ho avuto la fortuna di un venditore coscenzioso che mi ha illustrato la realtà per quella che è. Io ho preso una preopzionata a fine aprile e la consegna è per metà Luglio... quindi davvero, mi chiedo, dove sta la regola? Sono davvero delle pre-opzionate? perche' visto che la consegna richiede 1 mese circa ( cosa di cui sono venuto a conoscenza dopo, grazie al forum ), mi aspetto che le pre-opzionate siano sostanzialmente già parte di un contingente prodotto ed in arrivo, e che quindi stia come tempi di consegna sotto a quel mese di puro trasporto...mah. Comunque io ho accettato i tempi di consegna proposti e va bene così...sempre che vengano rispettati!!

A volte mi chiedo se sono io il"pirla" che non ha indagato a fondo o se ho avuto la fortuna di un venditore coscenzioso che mi ha illustrato la realtà per quella che è. Io ho preso una preopzionata a fine aprile e la consegna è per metà Luglio... quindi davvero, mi chiedo, dove sta la regola? Sono davvero delle pre-opzionate? perche' visto che la consegna richiede 1 mese circa ( cosa di cui sono venuto a conoscenza dopo, grazie al forum ), mi aspetto che le pre-opzionate siano sostanzialmente già parte di un contingente prodotto ed in arrivo, e che quindi stia come tempi di consegna sotto a quel mese di puro trasporto...mah. Comunque io ho accettato i tempi di consegna proposti e va bene così...sempre che vengano rispettati!!

Come funziona non lo sapremo mai :D
Io ho ordinato una preopzionata ed è arrivata due mesi dopo la data prevista (4 mesi dall'ordine). Magari i venditori cambiano l'assegnazione in base ai clienti... quella inizialmente assegnata a me potrebbe averle assegnata dopo qualche tempo a qualcuno che ne aveva necessità in tempi più brevi (io avevo ancora la mia vecchia auto da dare in permuta per muovermi). :nonso:

Io quando l'ho presa sembrava tutto facile : nessun problema per colori, cerchi ecc. Il giorno dopo la firma cominciamo coi problemi. Non è malafede questa? E se il cliente rinuncia a quello che voleva ( e che era stato concordato con tanto di caparra) in favore di una preopzionata per averla nei tempi stipulati perché prenderlo ulteriormente in giro? Sarò sfortunato, ma in tanti anni di guida ho avuto a che fare con Fiat,Ford,Opel,Renault ma una presa in giro continua come questa non la avevo mai vista. Ormai è diventata una barzelletta, ma ripeto, ho centomila altre cose a cui pensare, mi tengo la sostitutiva e tiro a campare

Come funziona non lo sapremo mai :D
Io ho ordinato una preopzionata ed è arrivata due mesi dopo la data prevista (4 mesi dall'ordine). Magari i venditori cambiano l'assegnazione in base ai clienti... quella inizialmente assegnata a me potrebbe averle assegnata dopo qualche tempo a qualcuno che ne aveva necessità in tempi più brevi (io avevo ancora la mia vecchia auto da dare in permuta per muovermi). :nonso:
Ok ma a questo punto basterebbe essere trasparenti e , anche commercialmente, usare una sorta di "caparra urgenza" che vada invece a compensare con uno"sconto ritardo" l'opzionante che rinuncia alla "sua" macchina se non ha urgenza.

Per quanto ho ricavato dalla mia esperienza le "pre opzionate" sono auto che la concessionaria inoltra come ordine a KIA ed entrano normalmente in produzione, ne inseriscono un tot di vari colori/configurazioni. Se quando si va per acquistare, una di queste può andare bene, viene assegnata all'acquirente, ma non è detto che sia già in produzione/prodotta, fa semplicemente parte di un lotto che la concessionaria ha richiesto.
Nel mio caso io la volevo Style rossa con Eco Pack (come @Grumpy), ma dovevo avere l'auto per forza entro giugno, mi è stato detto che in ordine/arrivo non ne avevano così, avrebbero dovuto fare un nuovo ordine, che sarebbe andato in coda ad altri e che quindi se ne sarebbe parlato a luglio inoltrato (salvo particolari giri tra concessionarie).
Mi è stato quindi proposto di scegliere tra le Niro già opzionate e previste per l'entrata in produzione di lì a una settimana (era aprile), ho scelto il colore e poi ho seguito assieme al venditore l'andamento che è stato assolutamente lineare e nei termini previsti. Probabilmente sarò stato fortunato, ma credo che da un anno a questa parte le richieste di Niro siano cambiate e quindi anche la logistica ne ha risentito.
Se guardate i miei post di allora avevo anche riportato quali erano le tempistiche, mi pare di ricordare che dall'entrata in produzione passavano due settimane per l'uscita e l'imbarco, poi circa 3/4 settimana di navigazione e poi i tempi di sdoganamento/spedizione in concessionaria ed immatricolazione. Ricordo che l'anno scorso si parlava di 2/3 mesi dall'ordine alla consegna all'acquirente a seconda se fosse o meno già in produzione, nel mio caso no, c'è andata la settimana dopo l'ordine.
Assegno di caparra versato il 3 aprile, auto ritirata il 30 giugno

Ultima modifica:
Mi è stato quindi proposto di scegliere tra le Niro già opzionate e previste per l'entrata in produzione di lì a una settimana (era aprile), ho scelto il colore e poi ho seguito assieme al venditore l'andamento che è stato assolutamente lineare e nei termini previsti. Probabilmente sarò stato fortunato, ma credo che da un anno a questa parte le richieste di Niro siano cambiate e quindi anche la logistica ne ha risentito.
La cosa mi conforta perchè è sostanzialmente il mio percorso e anche la scelta della Style Temptation Red. Il venditore mi ha presentato la preopzionata come in arrivo a Livorno il 19/6
e secondo le sue medie di consegna entro metà Luglio dovrei averla in mano. Spero vivamente sia così.

@Innerten Si purtroppo si. Il venditore (molto brillante) al momento della stipula della proposta di acquisto il 30 marzo, mi ha detto che l'auto come la volevo io era in consegna a Livorno i primi di maggio e consegna entro metà maggio. Poi più nessuna comunicazione anzi solo promesse di chiamate e verifiche a sistema mai mantenute, con la figuraccia di ieri che mi ha fatto cadere i gioielli a terra.

Indietro
Alto Basso