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manutenzione Tagliandi kia niro

Scusate un dubbio, ma si possono fare anche presso officine non KIA i tagliandi? Tipo bosch service? Perchè per terzo tagliando 300 euro mi sembra veramente una follia per un semplice cambio olio...
Si, l'importante è che l'officina rispetti le caratteristi richieste dal costruttore e le certifichi all'interno della fattura.

Es. Norauto lo fa con un tagliando dedicato:

 
@Paiolo per curiosità ho fatto la prova con il link che hai scritto, non chiede quale tagliando deve essere effettuato bensì il n. di km quindi ho indicato 58.000 km (per il 4° tagliando) e propone 205,00€ Tutto incluso con olio Norauto, ma non prevede il liquido freni come da indicazioni Kia.
 
@Paiolo per curiosità ho fatto la prova con il link che hai scritto, non chiede quale tagliando deve essere effettuato bensì il n. di km quindi ho indicato 58.000 km (per il 4° tagliando) e propone 205,00€ Tutto incluso con olio Norauto, ma non prevede il liquido freni come da indicazioni Kia.

Secondo me glielo devi dire, oppure telefoni e te lo fai aggiungere nel preventivo. E' impossibile che abbiano tutti i manuali di manutezione di tutte le auto in circolazione, diciamo che si fanno belli ma sono molto disponibili se li chiami.

Tieni presente che con la IX53 di mio padre, dopo aver preso appuntamento e aver pagato, mi richiamano dicendomi che quell'auto ha 6 litri di Olio e che il preventivo sarà più alto. Il configuratore non sa nemmeno quanti litri ci vogliono.

Comunque non ti sto consigliando NoraAuto, vai pure da chi vuoi... l'importante è rispettare le specifiche tecniche e riportarle in fattura. E sei a posto. Ovviamente per quanto riguarda i controlli aggiuntivi di KIA ( che citano sempre quando fai i tagliandi da loro ) non saprei che fanno realmente.
 
Si, l'importante è che l'officina rispetti le caratteristi richieste dal costruttore e le certifichi all'interno della fattura.

Es. Norauto lo fa con un tagliando dedicato:

I primi 2 anni si e possibile mabisogna tenere fattura con codici dei ricambi usati ,ma dal 3 al 7 anno no perché è una garanzia offerta da kia quindi farlo fuori dalla rete ufficiale fa decadere la garanzia.
 
I primi 2 anni si e possibile mabisogna tenere fattura con codici dei ricambi usati ,ma dal 3 al 7 anno no perché è una garanzia offerta da kia quindi farlo fuori dalla rete ufficiale fa decadere la garanzia.

Ciao, sull'aspetto che dai 3 anni ai 7 sia offerta da KIA e che quindi non è valida la legge sulla libertà di andare ovunque ho trovato anche video (tipo DRIVEK) che dicono la stessa cosa.
Sinceramente non ho letto il testo europeo. C'è da dire che NoraAuto ti fa credere che da loro sia valida a tutti gli effetti.
Post automatically merged:

Aggiungo che anche EuroRepar sostiene come NoraAuto tutti i tagliandi indicati nel libretto di manutenzione, e non dice solo quelli della garanzia legale, quindi solo i primi 2 anni.

 
Ultima modifica:
Ciao, sull'aspetto che dai 3 anni ai 7 sia offerta da KIA e che quindi non è valida la legge sulla libertà di andare ovunque ho trovato anche video (tipo DRIVEK) che dicono la stessa cosa.
Sinceramente non ho letto il testo europeo. C'è da dire che NoraAuto ti fa credere che da loro sia valida a tutti gli effetti.
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Aggiungo che anche EuroRepar sostiene come NoraAuto tutti i tagliandi indicati nel libretto di manutenzione, e non dice solo quelli della garanzia legale, quindi solo i primi 2 anni.

Fidati e capitato a un mio conoscente con picanto
La legge Bersanivale per i 2 anni di garanzia europea
 
Comunque non ti sto consigliando NoraAuto, vai pure da chi vuoi... l'i
Non era questo il senso del mio discorso, sono d'accordo che il configuratore non ha tutti i manuali di manutenzione di tutti i veicoli, ma non è impossibile che li abbia e se lo strutturi in modo che ti chiede quale auto e quanti km per stabilire quale tagliando fare, uno si aspetta che sia previsto tutto.
Se io per curiosità non avessi confrontato le attività previste e mi fossi fidato di quanto scritto da loro "puff!" alla garanzia: 325,00€ dal configuratore Kia (poi sappiamo che le officine sono semprre più alte nella vita reale) contro 205,00€ di Norauto uno non ci pensa troppo, non stiamo parlando di qualche decina di euro di differenza.
 
Ultima modifica:
Non era questo il senso del mio discorso, sono d'accordo che il configuratore non ha tutti i manuali di manutenzione di tutti i veicoli, ma non è impossibile che li abbia e se lo strutturi in modo che ti chiede quale auto e quanti km per stabilire quale tagliando fare, uno si aspetta che sia previsto tutto.
Se io per curiosità non avessi confrontato le attività previste e mi fossi fidato di quanto scritto da loro "puff!" alla garanzia: 325,00€ dal configuratore Kia (poi sappiamo che le officine sono semprre più alte nella vita reale) contro 205,00€ di Norauto uno non ci pensa troppo, non stiamo parlando di qualche decina di euro di differenza.
per verificare gli interventi richiesti per i tagliandi si può fare semplicemente riferimento al libretto di uso e manutenzione? Terzo tagliando da bosch service mi include questo, più tutti vari controlli che non sto ad elencare. 172 euro contro 300 di officine kia a roma...ci andrei di corsa!!!

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per verificare gli interventi richiesti per i tagliandi si può fare semplicemente riferimento al libretto di uso e manutenzione? Terzo tagliando da bosch service mi include questo, più tutti vari controlli che non sto ad elencare. 172 euro contro 300 di officine kia a roma...ci andrei di corsa!!!

Vedi l'allegato 35702
Ottimo prezzo, ma dopo gli ultimi post sono solo preoccupato per la questione della validità della garanzia di 7 anni..
 
Ottimo prezzo, ma dopo gli ultimi post sono solo preoccupato per la questione della validità della garanzia di 7 anni..
ho appena mandato una mail a KIA ITALIA, che inizialmente mi ha risposto, senza specificare gli anni di garanzia se 2 o 7:

per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.
Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.
Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.
Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.
Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.
Per maggiori informazioni, non esiti a contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 18 34 18.
L’occasione ci è gradita per porgere i nostri migliori saluti.
 
Questa tabella l'ho fatta dal configuratore Kia online:

Credo che sia cambiata rispetto anche all'anno scorso, a.e. non mi pare ci fosse l'ottavo tagliando e ora c'è; non so se hanno cambiato qualche cosa nelle operazioni previste.

Ovviamente i cambi inseriti nel configuratore online non posso essere inseriti nei manuali cartacei in dotazione...
 
ho appena mandato una mail a KIA ITALIA, che inizialmente mi ha risposto, senza specificare gli anni di garanzia se 2 o 7:

per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.
Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.
Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.
Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.
Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.
Per maggiori informazioni, non esiti a contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 18 34 18.
L’occasione ci è gradita per porgere i nostri migliori saluti.
Obbiettivamente il rischio di non aver riconosciuta la garanzia da Kia sulla meccanica o sulla parte della componente elettrica perché ci ha messo mano un indipendente, per risparmiare 100 euro a tagliando, lo eviterei, e così ho fatto per la mia Niro finché non l'ho sostituita con la Nuova, e sicuramente mi comporterò allo stesso modo per i prossimi anni.
 
Obbiettivamente il rischio di non aver riconosciuta la garanzia da Kia sulla meccanica o sulla parte della componente elettrica perché ci ha messo mano un indipendente, per risparmiare 100 euro a tagliando, lo eviterei, e così ho fatto per la mia Niro finché non l'ho sostituita con la Nuova, e sicuramente mi comporterò allo stesso modo per i prossimi anni.
D'accordo parzialmente con te @soloomega, solamente per primi 3 tagliandi ho risparmiato 850€... Non mi sembrano pochi, per un reddito medio, andando avanti per altri 3-4 anni di tagliando/garanzia arriviamo ad altre cifre. Nello stesso tempo non nego che in caso di magagne, sborsare soldi propri per sistemare cose altrimenti coperte da garanzia... è altrettanto spiacevole.
 
D'accordo parzialmente con te @soloomega, solamente per primi 3 tagliandi ho risparmiato 850€... Non mi sembrano pochi, per un reddito medio, andando avanti per altri 3-4 anni di tagliando/garanzia arriviamo ad altre cifre. Nello stesso tempo non nego che in caso di magagne, sborsare soldi propri per sistemare cose altrimenti coperte da garanzia... è altrettanto spiacevole.
Io possiedo una picanto GPL da 5 anni e sfortunatamente ho già cambiato la catena di distribuzione 2 volte
Tutte e e 2 le volte prima di confermarmi la riparazione in garanzia facevano verifica sui tagliandi effettuati poi mandavano il tutto alla kia e aspettavano il via libera per iniziare il lavoro
Il consiglio di fare dal 3 al7 tagliando da loro mi è stato dato dal mio meccanico era wv ora Bosch dove porto la mia Audi, che mi ha confermato che i primi 2 si possono fare ovunque con molta attenzione ai codici dei ricambi sulla fattura ma dal 3 al 7 solo in kia per avere la copertura assicurativa
Per limitare le spese ho chiesto i preventivi dei tagliandi sempre una settimana prima e assieme al responsabile clienti valutavamo solo gli interventi per mantenimento garanzia.
Ho sempre speso dai 270 ai 340 euro per i 5 tagliandi
 
D'accordo parzialmente con te @soloomega, solamente per primi 3 tagliandi ho risparmiato 850€... Non mi sembrano pochi, per un reddito medio, andando avanti per altri 3-4 anni di tagliando/garanzia arriviamo ad altre cifre. Nello stesso tempo non nego che in caso di magagne, sborsare soldi propri per sistemare cose altrimenti coperte da garanzia... è altrettanto spiacevole.
Certo, è una scommessa, vince chi non deve pagare per le riparazioni....
 
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