Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
esiste sempre la famosa legge Bersani, secondo la quale, i lavori di manutenzione ordinaria possono essere svolti in determinate officine autorizzate e dalla quale venga rialsciata la documentazione dalla quale si evince l'utilizzo di materiali originali...
É come dice @ssquadro. Tu puoi anche recarti presso altre officine, ma devono rilasciati tutta la documentazione corretta, usare i prodotti che utilizza il circuito ufficiale ecc. Il mio consiglio è quello di restare legati all’assistenza ufficiale perchè poi in caso di problemi stanno a cercare il cavillo o se trovano qualcosa che non torna allora poi son casini. Altrimenti se sei in grado di starci dietro con attenzione va bene, ma non so se vale la pena rischiare.
Ok, ma il succo non cambia...?Comunque era la legge Monti... La Bersani riguarda la classe assicurativa
La legge è applicabile solo sulla garanzia di legge. Scusa il giro di parole. La legge non può obbligare su qualcosa dove ti dicono che ti danno altri 5 anni, ma solo se vieni nelle officine autorizzate. Mio padre aveva una qashqai con 5 anni di garanzia, però gli hanno specificato che avrebbe dovuto fare TUTTI i tagliandi da loro.I 7 anni di garanzia sono quelli offerti da kia e la legge è applicabile...
La garanzia di legge, per le persone fisiche dura 2 anni, per le persone giuridiche dura un anno, per questo periodo di garanzia lo stato può mettere dei paletti, per il restante periodo, quindi 5 anni per le persone fisiche e 6 anni per le persone giuridiche a comandare è il contratto firmato, quindi se kia o altre case costruttrici mettono il vincolo dei tagliandi presso la propria rete, il vincolo va rispettato, pena la decadenza del contratto. Se decade il contratto, decade la garanzia per gli anni oltre la garanzia di legge.scusa, forse mi è sfuggito, ma dove sta scritto che gli altri 5 anni sono aggiuntivi?
Su questo forum ho trovato questa discussione: https://www.kiaclub.it/threads/risposta-ufficiale-di-kia-a-quesito-su-tagliandi-e-garanzia.5086/Devi trovare il vincolo nelle condizioni di garanzia. Si trova esplicitamente scritto?
Comunque se non ricordo male qualcuno scrisse a Kia Italia in proposito e la risposta fu che la garanzia non viene annullata se si fa manutenzione fuori dalle officine autorizzate Kia. Anche dopo i primi due anni. Ovviamente eseguita da professionisti, con materiali consentiti e descritti in fattura.
Su questo va bene, poi è da giocare in caso di problemi seri.Su questo forum ho trovato questa discussione: https://www.kiaclub.it/threads/risposta-ufficiale-di-kia-a-quesito-su-tagliandi-e-garanzia.5086/
Puoi vedere che ti permetto di fare i tagliandi, ma poi si attaccano a tutto pur di non riconoscerteli... Vogliono una documentazione spinta su cosa è stato fatto e se poi non è stato fatto sei fregato.