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generico SVALUTAZIONE SPORTAGE 2022

Certo che, acquistare un auto del genere e poi pensare, ancora prima di averla, al suo valore di rivendita futuro...mi fa uno strano effetto!!! ?
Io, se mi piace, me la compro, me la godo e poi ci penserò se mi converrà cambiarla o meno.
Anche perché, a parer mio, troppe varianti in corso di uso possono influire sul suo valore futuro.
E penso che, in generale, se si riesce a vendere privatamente piuttosto che al concessionario, sia sempre meglio e qualcosina
in più si possa "guadagnare", ma non sempre si riesce a far coincidere tempi ed esigenze.
È una mia curiosità, non vedo niente di strano, magari la tempo per 20 anni e magari dopo 3 anni la cambio, era solo per capire. Pensavo anche al discorso garanzia KIA, se la si rivende dopo 4 anni la macchina risulta ancora in garanzia , quindi potrebbe essere venduta meglio, sempre se effettivamente la si vuole cambiare.
 
Vi do le mie svalutazioni: Io con Scelta Kia sulla nuova, che in strada mi costerà 45k, ho un valore minimo garantito di 21k dopo 48 mesi.
La mia Gt Line attuale (presa a dicembre 2017) l'ho pagata 31k ( c'era la promozione con 7k di sconto ). Ora me ne riconoscono 20.5k ma diciamo che ho capito che per la macchina il valore che considerano è 17.5k e il resto lo mettono come sconto sulla nuova.
 
Beh, l'unica cosa che mi sembra chiara è che tra scelta KIA si e scelta KIA no non cambia niente, sempre più del 50% di quanto speso viene perso dopo 4 anni :)

Anni fa, parlando con un amico che di auto ne cambiava parecchie per lavoro, viaggiava molto, mi venne detto che un'auto deve essere cambiata ogni 3 anni se si vuol recuperare più del 50% del VDA, e infatti i leasing aziendali sono solitamente di 3 anni da quanto ho sentito (ma non ne sono certo, non saltatemi in testa se mi sbaglio ?)
 
Beh, l'unica cosa che mi sembra chiara è che tra scelta KIA si e scelta KIA no non cambia niente, sempre più del 50% di quanto speso viene perso dopo 4 anni :)

Anni fa, parlando con un amico che di auto ne cambiava parecchie per lavoro, viaggiava molto, mi venne detto che un'auto deve essere cambiata ogni 3 anni se si vuol recuperare più del 50% del VDA, e infatti i leasing aziendali sono solitamente di 3 anni da quanto ho sentito (ma non ne sono certo, non saltatemi in testa se mi sbaglio ?)
Correttissimo, a mio modesto parere e sapere!!!
Infatti, sempre a parer mio, sono ragionamenti da farsi quando si sa che l'auto non la si tiene più di 2/3 anni.
Poi, per carità, la curiosità fa parte anche della mia persona, quindi comprendo benissimo l'eventuale voler sapere in anticipo.
 
Una riflessione : costo 45 k, fra 4 anni 21k garantito. 24 k€ di svalutazione in 4 anni, che fanno 500€ mensili solo di svalutazione : ogni giorno che passa butti via più di 16€... Veramente vale la pena di cambiare ogni 4 anni? Io la terrei fino a quando non si disintegra ?
 
È quello che mi dico sempre anche io ... ma poi non resisto! ?
E proprio per una questione ludica ? non economica; tanto lo si sa che cambiando auto ci si smenano un sacco di quattrini.
Anche se poi c'è chi si racconta che sostituendo spesso la macchina ci si "guadagna" ?
 
Vero, però con l'età ho imparato una cosa: ogni tanto la scimmia si fa viva ma bisogna tenerla a bada. Se si tratta di cose abbordabili ben venga lo sfizio, altrimenti io ragiono con calcolatrice alla mano, carta, penna e molta calma. Personalmente considero l'auto uno sfizio, nel senso che pur essendo indispensabile per me che abito in campagna in una zona senza mezzi pubblici non è indispensabile il mezzo nuovo o costoso. Due anni fa siamo andati 4 giorni in Trentino durante le vacanze di Natale: siccome sulla Niro non avevo gomme invernali abbiamo usato la Twingo di mio figlio, una volgare 1000 cc con 60 CV. Nessun problema, viaggio perfetto, 1500 km fatti in scioltezza senza nessuna pena. Ovviamente se avessi grandi disponibilità magari dopo 5 anni cambierei, però senza patemi, pagamento cash e via, se devo cominciare a ragionare su rate,tassi, finanziamento,vfg ecc. ma anche no,e infine devo dire che alle auto mi ci affeziono e quando le do' via mi dispiace sempre
 
Bisognerebbe tenere a mente anche il deterioramento della batteria in queste auto nuove. Chiaro che con una batteria deteriorata la vendi meno bene che dopo 3/4 anni al termine dei quali si presume che la batteria sia ancora, se non integra, almeno sopra il 70% di autonomia.
 
la garanzia per la batteria hev è di 7 anni (se non superi i 150 kkm) ovvero che kia ti garantisce che dopo 7 anni la batteria è almeno al 70% della capacità originaria come riportato sulle condizioni di garanzia :

" Batteria HV (Alto Voltaggio): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, in caso di guasti e per perdite di capacità al di sotto del 70% della capacità originaria della batteria. ".

Quindi il problema è un falso problema, chi compra un'auto di 10 anni anche se con motore a benzina sa benissimo a cosa può andare incontro anche perchè il prezzo è quello che è
 
... e non mi stupirei se @Hank fosse stato ancora ottimista...
Tieni presente che basta che passi un giorno dall'acquisto, e la sola avvenuta immatricolazione ti fa perdere di colpo il 20% di quanto hai speso.
(Guarda le tabelle assicurative contro il furto.....
a meno che che il contratto di assicurazione non lo preveda espressamente, se ti rubano la macchina l'IVA non ti viene mai rimborsata...)
Buona domenica a tutti voi,
magari la domanda è un pò prematura, è sicuramente difficile dare una risposta precisa, ma vorrei tanto capire, in base all'esperienza di alcuni di voi sicuramente più esperti di me, di quanto si svaluterà la mia Sportage 2022 gt line plus negli anni, per esempio io la sto pagando €40.000,00, volendolo cedere fra 4 oppure 8 anni, considerando un chilometraggio annuo basso ( circa 10/13.000 km all'anno) a quanto secondo voi potrei vendere la mia auto ? Ci sono differenze sostanziali se la vendo ad un privato o alla concessionaria? Ovviamente mi aspetto degli importi indicativi, giusto per capire se alla fine conviene cambiarla subito ( dopo 4 anni ) oppure aspettare un pò di più ( dopo 8 anni ) , grazie per le risposte.
Mah diciamo che con il finanziamento fatto da me ho una maxi rata finale di 24 000 euro che dopo 4 anni in caso di rinuncia e acquisto di un altro veicolo ti viene aggiunto il 18% quindi potenzialmente la mia plus tra 4anni se tenuta in ottime condizioni vale sui 27/28 mila euro
 
Mah diciamo che con il finanziamento fatto da me ho una maxi rata finale di 24 000 euro che dopo 4 anni in caso di rinuncia e acquisto di un altro veicolo ti viene aggiunto il 18% quindi potenzialmente la mia plus tra 4anni se tenuta in ottime condizioni vale sui 27/28 mila euro
Scusami ma questo del 18% non mi sembra realistico. Quando la dai indietro caso mai ti scontano sul nuovo la differenza tra il VFG e il reale valore di mercato…
 
la garanzia per la batteria hev è di 7 anni (se non superi i 150 kkm) ovvero che kia ti garantisce che dopo 7 anni la batteria è almeno al 70% della capacità originaria come riportato sulle condizioni di garanzia :

" Batteria HV (Alto Voltaggio): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, in caso di guasti e per perdite di capacità al di sotto del 70% della capacità originaria della batteria. ".

Quindi il problema è un falso problema, chi compra un'auto di 10 anni anche se con motore a benzina sa benissimo a cosa può andare incontro anche perchè il prezzo è quello che è
Dimentichi di inserire l’ultima parte relativa alle garanzie:

“La riduzione di capacità della batteria sulle vetture HEV e MHEV non è coperta dalla garanzia. Per minimizzare la possibile riduzione di capacità, consultare il libretto di uso e manutenzione della vettura. Escluso elementi con naturale deperibilità determinata dall’uso e dal tempo come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), batteria eCall (3 anni chilometraggio illimitato), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato). Vetture immatricolate per finalità professionali e commerciali (es. vettura di piazza vetture a noleggio, car sharing): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, escluso il chilometraggio illimitato per i primi tre anni.
Condizioni valide su ogni vettura Kia venduta dalla Rete Ufficiale di Kia nel territorio della UE. Dettagli, limitazioni e condizioni su www.kia.com e nelle Concessionarie.”
 
Scusami ma questo del 18% non mi sembra realistico. Quando la dai indietro caso mai ti scontano sul nuovo la differenza tra il VFG e il reale valore di mercato…
A me cosi è stato detto dal venditore e non solo lui anche quello di honda e peugeot,maxi rata piu un 18% in caso di rinuncia e acquisto di altro mezzo, poi magari mi hanno preso in giro ma per ora non ci penso ?
 
A me cosi è stato detto dal venditore e non solo lui anche quello di honda e peugeot,maxi rata piu un 18% in caso di rinuncia e acquisto di altro mezzo, poi magari mi hanno preso in giro ma per ora non ci penso ?
Si ne dicono di cose i venditori… ma siamo fuori da ogni logica anche perché c’è da considerare che il VFG lo puoi modulare a piacere alzando o abbassando la rata/anticipo, dunque non può esserci una formula certa su un valore variabile.
 
Dimentichi di inserire l’ultima parte relativa alle garanzie:

“La riduzione di capacità della batteria sulle vetture HEV e MHEV non è coperta dalla garanzia. Per minimizzare la possibile riduzione di capacità, consultare il libretto di uso e manutenzione della vettura. Escluso elementi con naturale deperibilità determinata dall’uso e dal tempo come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), batteria eCall (3 anni chilometraggio illimitato), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato). Vetture immatricolate per finalità professionali e commerciali (es. vettura di piazza vetture a noleggio, car sharing): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, escluso il chilometraggio illimitato per i primi tre anni.
Condizioni valide su ogni vettura Kia venduta dalla Rete Ufficiale di Kia nel territorio della UE. Dettagli, limitazioni e condizioni su www.kia.com e nelle Concessionarie.”
No, non ho dimenticato nulla, ho riportato le condizioni di garanzia in vigore quando ho comprato la Niro. Adesso forse sono cambiate
 
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