Benvenuto!!! Ti rispondo sotto, passa a presentarti nell'apposita sezione! Per qualunque altra cosa cerca in questa sezione o apri dei topic se non trovi nulla sull'argomento che ti interessa.
complici anche gli eco-incentivi per le auto vecchie
La Stonic GPL non rientra negli eco-incentivi poichè emette troppa CO2. Se ricordo bene gli incentivi funzionano solo se hai da rottamare una macchina di almeno 10 anni e prendi una macchina che emetta meno di un tot di CO2.
Inoltre se vuoi andare sul km0 non puoi usufruire degli incentivi che sono solo per il nuovo.
18k€ per una stonic in pronta consegna per una macchina che di listino viene 20 non mi sembra il massimo
Dal prezzo del configuratore puoi aspettarti uno sconto variabile dai 2.5k ai 3.5k euro. Questo esclusi ulteriori sconti se finanzi (molti lo fanno per vendere finanziamenti) e l'usato/rottamazione. Queste sono le cifre medie che trovi nella sezione Stonic nel topic preventivi.
Le pronte consegne a loro volta quando la ho presa io me la scontavano ulteriormente di 500-1000 euro.
Con queste informazioni dovresti poter capire se ti hanno fatto una buona offerta o meno.
Se la compro a km0 anche lontano da casa vale comunque la garanzia dei 7 anni e potrò effettuare i tagliandi dall'officina della mia città?
Sì, l'unico requisito per la garanzia è che vengano fatti regolamente i tagliandi (nel caso della Stonic GPL ogni 15k km o 1 anno). Salvo che trovi un km0 fermo da un anno non dovresti avere problemi. Ovviamente eventuali manomissioni / sostituzioni fanno decadere la garanzia ma non dovrebbe essere il caso di un km0.
Mi chiedo perchè sempre meno case puntano su gpl e metano
Il GPL perchè alla fin della fiera è un derivato del petrolo e fa quindi concorrenza alla benzina, così come le relative motorizzazioni che gli costa meno produrre (gli impianti GPL sono montati da BRC che viene pagata). Inoltre i distributori di metano sono poco diffusi in quanto devono essere direttamente collegati ai metanodotti invece di essere riforniti, come quelli del GPL. In ultimo le motorizzazioni GPL e metano non sono richieste da tutti i mercati, ci sono paesi in cui è completamente sconosciuto il gas per autotrazione.
stanno tutti a complicarsi la vita con degli ibridi che fanno il loro dovere una volta su 10
Qui esprimo la mia personale opinione che è piuttosto controversa e non tutti concorderanno. Perchè va di moda. Perchè sono motorizzazioni buttate sul mercato per fare delle prove. Ti vendono una ibrida come il futuro e finisci a fare da cavia. Non siamo ancora al punto in cui sono tecnologie affidabili e inseribili stabilmente nel mercato col fine di soppiantare completamente i fossili.
Questo non significa che uno non si debba togliere lo sfizio, o che faccia necessariamente male a comprarla.
Dico soltanto che una parte di un simile acquisto è una scommessa, o ti va tanto bene o ti può andare tanto male.
Se uno è disposto ad accettare questo rischio nella valutazione complessiva dell'acquisto fa bene a comprarla.