• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.0 GPL

Io ho un 1400 GPL stonic 2019 faccio con 45 LT. di gas 500 Km all'incirca mi hanno sostituito gli iniettori e la marmitta catalitica a 38.000 kme va benissimo e non consuma benzina.. mai avuto altri problemi.

Ciao a tutti, penso di essere l'unica al mondo ad aver acquistato una Stonic 1.0 a GPL! Immatricolata nel 2022, cambio automatico. Ebbene, ovviamente non avevo letto le discussioni precedenti di questo forum, ma mi ero solo informata da recensioni on line e avevo fatto un test-drive in concessionaria con una 1.2 e insomma il tutto mi aveva convinta. Inoltre ho un amico che lavora per BRC che mi aveva parlato bene di questi installatori, quindi ero abbastanza tranquilla in merito (nota: l'amico non aveva assolutamente altri interessi nel promuovermi questo installatore). Cmq arrivo ai fatti: dalla prima volta che ho guidato la mia macchina, nel momento in cui raggiungo a GPL una velocità di 90-100 km/h la macchina va subito in autoprotezione, nel senso che i giri calano radicalmente, la velocità precipita a meno di 40 km/h e non ho alcuna possibilità di scalare marcia, accelerare o altro. L'unica soluzione è accostare, spegnere e riaccendere. Sono ormai 2 anni che entro ed esco dal concessionario e nessuno, dico nessuno, capisce quale sia il problema. Sono abbastanza rassegnata, e credo che terrò la macchina fino alla durata della garanzia e poi ne prenderò un'altra, sperando di non fare un incidente prima, visto che questo problema, oltre ad essere un'enorme scocciatura, è anche alquanto pericoloso (mi capita spesso ad es. quando sono autostrada a velocità appunto di 120 km/h, e di botto questa cala radicalmente, immaginatevi che felici le auto dietro...). Ah ovviamente per gli interventi la concessionaria manda l'auto direttamente ad un centro BRC e questi non trovano alcuna soluzione: l'ultima volta mi hanno sostituito il multivalvola, ma non è servito a nulla.
Ciao Valeria, la mia Stonic 1.0 GPL DCT del Novembre 2023 ha lo stesso problema e alcune volte si è anche spenta dopo pochi km di marcia senza errori ed è ripartita alla prima accensione. Alla Kia hanno fatto già 2 aggiornamenti senza successo e ogni volta mi hanno dato motivazioni diverse e a mio parere senza senso. La prossima settimana la lascio in officina per il terzo aggiornamento e questa volta con l'auto sostitutiva. Tu hai risolto?

Anche io Stonic 1.0 GPL automatica gennaio 2023. lo spegnimento a caso si è verificato un paio di volte in questi anni. non è mai successo invece il problema durante la guida relativo alla "protezione"
posso dire però altre problematiche. La macchina aveva (appena acquistata) un tubo che perdeva gas e questo entrava nell'abitacolo. la cosa succedeva solo ad alti regimi per questo non me ne sono accorto subito e non ho risolto subito. in officina KIA per caso ce ne siamo accorti perchè per il meccanico era tutto ok ..... insistendo e accelerando di più abbiamo trovato la perdita.
dopo circa un anno le spie che indicano la quantità di GPL hanno iniziato a dare i numeri. Fatta 1 sostituzione della valvola sul serbatoio, questa nuova ha presentato subito una perdita. Fatta 2 sostituzione ora sembra funzionare regolarmente

Quello che penso è che questi impianti BRC sono installati in maniera "artigianale" e quindi possono presentare una serie di variabili dovute all'errore umano durante l'installazione. Vedi la mia perdita. Cavolo una auto appena installata non hanno controllato se i tubi avevano perdite?
oppure non se ne sono accorti perchè la perdita c'era ad alti regimi? quindi è tutta una questione di fortuna/sfortuna purtroppo ...
io il primo problema me lo sono tenuto per mesi e poi per fortuna risolto. Quest'altro del segnalatore ci ha fatto penare mesi e ora pare si sia risolto. Resta solo lo spegnimento a caso che però è stato un evento raro. Anche a me fecero un aggiornamento della centralina BRC ma per la spia non per lo spegnimento.

La spia che indica la quantità inesatta di GPL è un "non problema", se comunque il flusso di gas esce correttamente dal serbatoio, in altre parole se con ogni pieno fai gli stessi km e riesci ad usare tutto il carburante.
Con questo motore, qual è il contributo di benzina per ogni pieno di gpl?

per me lo è, un malfunzionamento, che poi ti puoi regolare con il contachilometri ok, ma resta un difetto che è sorto dopo 1 anno. io non ho fatto stime

Io ha venti anni che ho GPL e credimi che le spie non sono mai state precise e funzionano sempre in maniera alternata, e non parlo della Kia solo ma anche di altri marchi quindi mi regolo sempre col kilometraggio , buona serata

nel mio caso non si tratta di precisione, ma averle sempre tutte accese anche facendo 5 euro di gas ... per poi spegnersi all'improvviso

nel mio caso non si tratta di precisione, ma averle sempre tutte accese anche facendo 5 euro di gas ... per poi spegnersi all'improvviso
Ti devi regolare con i km. Fine.
Mi dispiace ma è così e non puoi farci niente
Post automatically merged:

Comunque sono curioso di sapere qual è il contributo de benzina, grazie

ma scusa, fine che? esiste una spia che indica in linea di massimo il carico, e deve funzionare. questa è FINE

ma scusa, fine che? esiste una spia che indica in linea di massimo il carico, e deve funzionare. questa è FINE
Stiamo parlando di una spia che fa capo a un pressostato, influenzato da temperatura, usura, ecc e su cui non si è mai investito tanto... che non è nemmeno lontanamente paragonabile alla precisione che può avere un galleggiante o altro tipo di sensore per verificare la quantità di benzina all'interno di un serbatoio.
Io non capisco perchè ci si scandalizzi tanto con la precisione del contenuto del serbatoio della bombola...se vuoi la macchina a gpl sai che comunque un quarto di serbatoio di benzina ce lo devi avere per non restare a piedi. Nella mia c'era scritto pure su un adesivo sul parabrezza. Mi sembra un buon compromesso considerando che riesci a spendere quasi la metà di ciò che spenderesti andando solo a benzina.
Ora, per la terza volta, saresti così gentile da fornirci una stima di quanto è il contributo di benzina mentre l'auto va a gpl, essendo il motore 1.0 a iniezione diretta e quindi non interrompibile?

se fai riferimento a me forse non mi sono spiegato.. io non ho mai parlato di precisione ma di malfunzionamento
se metto 5 litri di gas la spia non deve segnalarmi il pieno, e non deve segnalarlo fino a quando è vuoto
cosa c'entra questa situazione con la precisione? il contributo non lo so perchè come dicevo non l'ho mai calcolato

se fai riferimento a me forse non mi sono spiegato.. io non ho mai parlato di precisione ma di malfunzionamento
se metto 5 litri di gas la spia non deve segnalarmi il pieno, e non deve segnalarlo fino a quando è vuoto
cosa c'entra questa situazione con la precisione? il contributo non lo so perchè come dicevo non l'ho mai calcolato
Allora se metti 5 euro di gas che saranno circa 7 litri e mezzo calcola che ci puoi fare circa settanta km, e cmq a gas si deve fare il pieno e quando ti rendi conto che sta per finire guardando i km lo rifai, xchè tuttala sporcizia del fondo del serbatoio gas va nei filtri e li intasa, te lo dico io un veterano del GPL ,buona giornata 😁

Allora se metti 5 euro di gas che saranno circa 7 litri e mezzo calcola che ci puoi fare circa settanta km, e cmq a gas si deve fare il pieno e quando ti rendi conto che sta per finire guardando i km lo rifai, xchè tuttala sporcizia del fondo del serbatoio gas va nei filtri e li intasa, te lo dico io un veterano del GPL ,buona giornata 😁
grazie!!:)

Indietro
Alto Basso