• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Stereo harman kardon

Blackstallion

Neoiscritto
Punteggio reazioni
15
Provincia
CA
Kia
Stinger
Anno
2019
Salve, come da presentazioni ho preso una stinger da una settimana e sono subito a fare domande sulle migliaia di funzioni della macchina; qui chiedo sullo stereo. I 700 watt non sembrano tali, nel senso che non spaccano le orecchie, intendiamoci, la pressione sonora si sente ma a ¾ mi aspettavo qualcosa di più violento (fader in leggera prevalenza verso guidatore). Ok che i watt sono divisi tra 15 casse, ma in particolare a finestrini aperti il volume si disperde; e poi le frequenze basse sono fin troppo presenti (li tengo a 1) ma medi e alti (regolati a 6)… da un harman kardon mi aspettavo un suono più squillante. Infine la sorgente che uso (usb con mp3) si sente meno rispetto alla radio, infatti l’ho regolata molto più alta (35). Devo metterla al massimo?

Chiedo anche perché ho letto che c’è un manualetto dedicato per lo stereo ma nella mia non l’ho trovato. Grazie, saluti

P.S. Comunque la macchina è stratosferica, assurdo che la conoscano in quattro gatti!

Per quanto riguarda la differenza tra i livelli delle varie sorgenti audio, è un problema che affligge tutti gli infotainment di Kia... io ho la optima in versione base, quindi con impianto non harman kardon e il problema è presente... mi ero messo a modificare i livelli dei brani con un programma di montaggio audio, ma diventa un lavoraccio, lungo e noioso, e con pochi risultati, perché non sono mai riuscito a guadagnare più di 3 o 4 dB (oltre, ti distorce tutto). Certo la differenza, anche se poca, c'è...
Anche per me, vale lo stesso discorso delle regolazioni di bilanciamento ed equalizzazione... secondo me Kia ha dato delle specifiche (pessime) ai vari costruttori che gli forniscono gli impianti audio...

Per quanto riguarda la differenza tra i livelli delle varie sorgenti audio, è un problema che affligge tutti gli infotainment di Kia... io ho la optima in versione base, quindi con impianto non harman kardon e il problema è presente... mi ero messo a modificare i livelli dei brani con un programma di montaggio audio, ma diventa un lavoraccio, lungo e noioso, e con pochi risultati, perché non sono mai riuscito a guadagnare più di 3 o 4 dB (oltre, ti distorce tutto). Certo la differenza, anche se poca, c'è...
Anche per me, vale lo stesso discorso delle regolazioni di bilanciamento ed equalizzazione... secondo me Kia ha dato delle specifiche (pessime) ai vari costruttori che gli forniscono gli impianti audio...
Grazie della risposta, comunque il suono è pulito e pian piano troverò regolazioni migliori, penso che ci si può accontentare

comunque il suono è pulito
unico lato positivo. Mi è capitato di sentire certi impianti, su altre marche, dove regna la distorsione..., specialmente sugli impianti "fai da te" dove le persone mettono insieme un po' di pezzi, tanto per dire "ho comprato questo!" e poi la resa è pessima...

Aggiorno la mia esperienza, la musica da sorgente bluetooth (i-phone) suona molto più forte, un bel pò di watt rispondono all'appello. Comunque mi sono accorto che in movimento, anche se l'auto sembra silenziosissima non è così perchè la musica si sente piano, ma appena ci si ferma al semaforo... occorre abbassare il volume. Quindi tra rotolamento e fruscii c'è un certo sottofondo, a finestrini aperti poi...
Mi piacerebbe se si potesse far suonare un lettore cd via usb, ma ovviamente non c'è il driver :(

Mi piacerebbe se si potesse far suonare un lettore cd via usb, ma ovviamente non c'è il driver :(
niente da fare... tutti i sistemi montati da KIA riconoscono solo le pen drive e gli smartfone e, peggio ancora, non riconosce il formato vaw...

Neanche MP4 vero? Nella pennina ho qualche videoclip musicale ma mi pare che non li vede, sarebbe fighissimo. Anche i contenuti video di YouTube tramite bluetooth non li trasmette. Ma come video lettore non funziona in nessun modo?

no, niente mp4 e di video non se ne parla proprio... e pensare che sulla Cruze che avevo prima della Optima, avevo il lettore DVD di serie...

Ciao, personalmente non sono un audiofilo quindi non ho notato problemi. Il livello di qualità auto l'ho apprezzato moltissimo, solitamente riproduco brani da YouTube, e non ho mai notato problemi, inoltre il volume si regola in automatico all'aprire delle finestre o del tettuccio, oltre alla velocità di marcia. I bassi sono molto potenti, si sente benissimo. Ho un mio amico che si è comprato un impianto surround 7.1 in casa e l'ha tappezzata di colonne stereo, non so quanti watt ma ci ha speso sulle 2000 euro. Ha sentito la musica nella mia auto e mi ha fatto i complimenti. La musica comunque come su tutte le auto in primis va riprodotta a volume adeguato perchè ovviamente non è un concerto e dopo un certo livello da fastidio, poi comunque con le finestre aperte siamo in un ambiente esterno dove è molto ma molto facile far disperdere la qualità nell'aria siccome l'audio non ha dove rimbalzare quindi la qualità è diversa. In ogni caso l'ho apprezzato in tutte le salse e non ho mai trovato difetti. il wattaggio secondo me è quello descritto, ma ovviamente dipende dalle singole canzoni e dalla loro qualità. ho provato a mettere delle canzoni belle pompanti nelle casse, e di alta qualità e mi ha strappato più di un sorriso! Il bilanciamento pure è adeguato, ed apprezzo il fatto che è tutto completamente personalizzabile secondo i propri gusti, ma io ho messo tutto completamente standard perchè mi va benissimo come suona, ho ampliato solo di poco i bassi e gli acuti.

Adesso, non so come, mi soddisfa di più. La prima cosa è che ho fatto è mettere il fader al centro, prima lo usavo spostato un po' verso il guidatore e tagliava volume. Poi ho regolato bassi -2, medi e alti +8, e mi sembra vicino ai miei riferimenti. Però l'avrei voluto più esuberante su medi e alti. Certo, dipende anche da quello che ascolto, in genere MP3 di qualità molto variabile.

Salve a tutti, aggiorno la mia esperienza d'uso, sono passato a spotify e ora la mia musica suona molto meglio. Ho regolato bassi -4, medi +6 e alti +7 e trovo lo stereo abbastanza brillante, ma soprattutto molto nitido. Davvero un peccato che la macchina, con un confort per il resto elevato, abbia fruscii aerodinamici decisamente importanti già sopra i 100 km/h, ma io di solito tengo il volume abbastanza alto e così...risolvo!

Indietro
Alto Basso