Scusate ma ieri ho avuto problemi con il PC e non sono riuscito a postare la seconda parte.... Percui!
Start seconda fase….del week end.
Per poter fare un ulteriore controllo delle misure sul pannello superiore dovute a un dubbio che mi è venuto…. sono passato alla fase di fissaggio dei fianchetti perimetrali al pannello inferiore, in modo da iniziare a vedere una sorta di box al posto di molti componenti singoli sparsi per tutto il garage….ecco le fasi dell’attività.
Dopo aver tracciato e pre-forato (con punta Ø2mm ) i fori di fissaggio di tutti i fianchetti sul pannello inferiore (di cui purtroppo non ho foto ), ho iniziato il vero e proprio calvario di fissaggio…
fig.98 fissaggio temporaneo (in posizione) del fianchetto posteriore con i morsetti da legno, per poter fare la pre-foratura... necessaria per non rischiare di spanciare o spaccare il fianchetto a seguito del fissaggio.
fig.99 dopo la pre-foratura del fianchetto ho allargato i fori del pannello inferiore per far passare le viti liberamente .
fig.100 (già 100 foto!!!) particolare delle viti passanti dal pannello inferiore che incontrano perfettamente i pre-fori fatti sul fianchetto, prima di essere serrate.
fig.101 Stessa operazione per i fianchetti laterali.
fig.102 Il fianchetto posteriore fissato in squadra con quello laterale SX.
fig.103 Si inizia a intravedere il box…
Per i due fianchetti anteriori, il lavoro è un po’ più complicato, per farli incontrare perfettamente ad angolo ho dovuto ricorrere ad un nuovo attrezzo…la “fidata” Sega circolare regolata con il taglio a circa 10° rispetto alla perpendicolare.
fig.104 particolare del taglio a 10° di una delle estremità dei fianchetti anteriori.
fig.105 fissaggio provvisorio ad angolo dei due finchetti anteriori per poter eseguire le stesse operazione di fissaggio fatte sui precedenti.(non vi riporto anche le bestemmie per riuscire nel farli combaciare anche nell’angolo esterno).
fig.106 finalmente tutti i fianchetti perimetrali fissati al loro posto (che soddisfazione!!)
fig.107 posizionamento anche del castello woofer (ora si...che si comincia a ragionare!!!).
prossimo step.... dare una risposta al dubbio che mi è venuto!!
To be continued.....Dubbio del week end…..
Dopo tutti i lavori fin qui svolti mi è sorto un dubbio atroce… il pannello superiore, una volta fissato alla struttura inferiore con la cerniera, si aprirà completamente per permettermi di arrivare anche alla zona posteriore del box???
Questo dubbio mi è venuto, ripensando a quando ho inserito il pannello inferiore nell’auto per controllare se la sagomatura fosse corretta (vedi fig.48)…quella volta l’inserimento dal lato del portellone non fu possibile per il limite imposto dalla larghezza complessiva del pannello e dalle due sporgenze d’appoggio della cappelliera….
Ca...o, me….da, e altre parolacce che non vi dico…ho fatto una misurazione del bagagliaio...
Lo spazio rimanente tra la parte superiore del box e le due sporgenze della cappelliera è di soli 34 cm….il pannello superiore ai lati esterni (dovi ci sono le raggiature) misura 59 cm….questo vuol dire che si aprirà di soli 30° non permettendomi di accedere alla parte posteriore (se non a fatica….molta fatica).
Dopo essermi calmato, mi è venuta in mente una possibile soluzione….
Se dividessi il pannello in due parti longitudinali e aggiungessi una cerniera tra le due “metà”….potrei ribaltare le due mezze parti in modo indipendente, che a questo punto, visto che le ho ridotte in profondità non toccherebbero le sporgenze….
Adirittura diventerebbe più comodo il modo di raggiungere gli oggetti situati nella parte anteriore del box (vedi ombrello).
Ma questa idea ha bisogno di una verifica in più!!