Nuovo step durante il week end....Primi lavori di falegnameria.
Prima di tutto, ho tolto il copri fondo del baule e l'ho usato come dima per riportare la sagoma sul pannello inferiore...
fig.37
allorchè...mi sono ritrovato con il pannello in legno tracciato sul perimetro corretto del fondo baule.
fig.38
con il mio "fidato" seghetto alternativo equipaggiato con lama fine per tagli curvi... ho tagliato le parti in eccesso, stando attento ad essere preciso solo sul bordo curvo del pannello.
fig.39
mostro alcuni particolari del taglio di sgrossatura della sagoma.
fig.40 particolare della maniglia di sollevamento e del gancio per la retina elastica (Optional Kia)
fig. 41 particolare della zona laterale baule (gancio e sagoma ruota)
fig.42 Particolare della raggiatura pannello e del gancio retina laterale (Ma quanti ganci ha questo baule???)
Dopo aver carteggiato il bordo curvo ed eliminato le bave dovute al taglio con il seghetto alternativo....
ho iniziato a delimitare il bordo definitivo degli scarichi (ganci, maniglia sollevamento, sagoma ruota, ecc...) con una dima molto professionale
, per poter rifinire il tutto con la fresatrice.
fig.43 dima "professionale"
fig.44 La fidata fresatrice
Et voilà...dopo la passata con la fresatrice, i bordi degli scarichi come dovrebbero essere.
Fig.45 scarico maniglia di sollevamento pannello inferiore
fig.46 ancora lo scarico maniglia e quello per il gancio posteriore (senza dima)
fig.47 l'intero pannello sagomato e pronto per la prova di inserimento nel baule (si può notare anche la traccia del centro ruotino di scorta che servirà in futuro).
.........