La mia è una Stonic 1.0 T-GDI.
Preciso di essermi letto quelle 3-4 paginette del manuale sullo Start e Stop (non entro sulla utilità di questa funzione e non sul fatto che possa usurare precocemente alcune componenti importanti del motore) ma dopo aver fatto 100 km di traffico cittadino a me non si è mai attivata questa funzione.
1) Giro normalmente per la città.
2) Mi fermo al semaforo, metto in folle, premo il freno.... e anzichè accedersi la lucetta verde (A) mi si accende fissa la stessa spia (A) ma di colore giallo e pure si illumina il led sul pulsante di disattivazione.
3) il motore non si spegne: quindi quando premo la frizione riparto normalmente e entrambe le luci si spengono.
Dal manuale questo comportamento viene classificato quando si verifica una delle diverse cause di esclusione dello start e stop; ma nel mio caso avevo motore caldo, clima spento, ventola a zero, cinture allacciate, portiere chiuse, tutte le volte che mi fermo arrivo da una velocità maggiore di 10 km/h.
Sempre da manuale se la luce gialla nel display (A) dovesse lampeggiare per 5 secondi questo segnalerebbe un problema a qualche componente del sistema S&S.
Domando: è corretto quanto dice il manuale ? Posso farci qualcosa a parte passare in concessionaria che comunque devo fare perchè devono lucidarmi tutta la carrozzeria ?
Unica cosa che possono pensare è che la batteria non sia perfettamente carica oppure che qualche sistema sia guasto.