Questo fine settimana mi sono gustato un po' la mia Sportage con una tre giorni al mare. Sono partito da Torino con destinazione Bussana (Sanremo) e ho percorso un po' di autostrada TO-SV e poi a Ceva sono uscito in direzione colle di Nava, una bellissima strada da "guidare". Poi, giunto a Imperia, ho fatto ancora un piccolo tratto di autostrada fino, quasi, a destinazione. In merito ai consumi, con cruise control adattivo impostato a 130km/h in autostrada, non si va oltre i 10÷10,3km/l, su statale con limite massimo di 90km/h ci si attesta sui 13÷14 (tra salita e discesa), in città - dopo avere imparato a sfruttare l'elettrico - si sale verso i 16. Ho notato anche consumi parziali di 20 e 25km/l. Auto carica di bagagli, due cani grandi e due persone. Non prendete per oro colato i dati riportati, ho il piede pesante e non sono ancora un abile veleggiatore e poi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono consumi istantanei e non medie.
Ho scritto di essermela gustata perché è stato proprio così; ti invoglia a prendertela calma, ti culla nel silenzio - salvo in alcuni tratti di salita nei quali il cambio automatico fa fatica a passare alla martcia superiore - e ti porta a destinazione riposato. I fari automatici a led a matrice attiva sono superlativi, li ho inseriti alla partenza e non li ho mai tolti, e nessuno mi ha mai "sfanalato". Si adattano alla strada e al traffico, i fasci luminosi variano continuamente e illuminano là dove serve. Il cambio è un po' pigro in modalità Eco, e la vettura tende a imbarcarsi leggermente nel misto, ma una volta che il selettore viene spostato in Sport - anche grazie alle sospensioni a controllo elettronico - l'automobile cambia decisamente: scatto fulmineo, considerata la stazza, sterzo più pronto e sensibile e assetto rigido. I sorpassi su statale, dove consentito, si effettuano agevolmente anche in modalità Eco; in discesa i freni funzionano a dovere, aiutati anche dal motore elettrico che - a quanto mi pare di capire - assiste la frenata. Se poi si utilizzano le palette al volante si riesce anche mantenere più in assetto la vettura. Una volta al mare, ho girato di giorno col tetto aperto perché, all'ora di pranzo, si poteva stare in maniche corte (a Torino in piumino). Ancora una volta sono riuscito a non testare l'impianto audio perché ho voluto sentire l'auto che, ripeto, è talente silenziosa da risultare soporifera, magari dal prossimo viaggio me ne occuperò sfruttando le potenzialità di Tidal hi-fi. Sedili ultracomodi, contengono bene in curva e non affaticano. La vettura ha entusiasmato anche la mia compagna, cosa non semplice. Alcune regolazioni e visualizzzazioni nel pannello di fronte al volante sono migliorabili, conto che possano trarre qualche miglioramento con i prossimi aggiornamenti del sistema. La climatizzazione è perfettibile, ci sono più impostazioni AUTO, ben 3, che non la rendono del tutto automatica.
Non posso che confermare i giudizi positivi espressi dopo la prima impressione al volante, quando andrò in montagna, magari con la neve, ne condividerò altri.