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GPL Sportage usata anno 2015 GPL km180.000 difficoltà avviamento

Ciao, per la spesa del bombolone varia dalle 950.00 alle 1.400 euro , può essere che dalle tue parti, riesci a trovarlo a meno come prezzo...!!! io a gennaio (2025) cambio il bombolone ed ho trovato vicino dove abito , il costo di tutto a 1.030 euro...!! per me sempre tanto come prezzo...ma ormai me la devo tenere la macchina (presa da 1 anno)
per il problema avviamento , anche al sottoscritto a motore caldo e fermo per un paio di ore, fatica ad avviarsi, quindi procedo con l’uso del pedale dell’accelleratore, che aiuta la pompa GPL (flangia) a bassa pressione, situata nel serbatorio GPL , ad incrementare la quantità di carburante (in questo caso gas liquido) immettendola nei cilindri attraverso il regolatore di pressione (FSU)+ pompa alta pressione ed iniettori….!! procurandomi il fatidico avviamento del motore - SOLO A GPL.
mentre a motore freddo parte benissimo...!!!
Ma tu non avevi per caso cambiato la pompa gpl (situata nel serbatoio GPL) o sbaglio...???

comunque sono tornato ai tempi, quando la mia moto (carburatori) aveva problemi di avviamento, cioè nel girare il quadro (auto) e nel momento che inizia a girare il motorino di avviamento, vai di gas (pedale accelleratore) delle volte basta un breve tocco di pedale accelleratore, altre volte, quando fallisco 1 o 2 avviamenti, allora nel momento che fai partire l'avviamento (motorino ) il pedale accelleratore, lo devi far trovare già nella posizione completamente aperto , cioè portarlo in max affondo (il pedale), al 98 % l'auto parte...!!

Facendo così , riesco a vincere la resistenza del gas (aeriforme) , che precedentemente (a motore spento) era rimasto nelle tubazioni, trasformando il gas liquido in quello gassoso , in poche parole, non arrivava sufficiente gas liquido al motore , ma arrivava aeriforme creando il problema dei mancati avviamenti…!!!!

Il problema parte dalla pompa a bassa pressione (GPL) immersa nel serbatoio GPL che non cè la fa a spingere a sufficienza il gas liquido dalle tubazioni fino a raggiungere il motore (regolatore di pressione FSU) dovuta alla presenza di gas aeriforme ,(cioà dallo stato liquido è diventato gassoso) nelle tubazioni.

Quindi secondo me, sono tutte leggende metropolitane le problematiche dovute agli iniettori o pompa alta pressione, perchè la pompa alta pressione, mi confermate che entra in azione , quando parte il motore e non prima ????
La soluzione oltre a questa "provvisoria" che sto usando, potrebbe essere da far fare degli aggiornamenti (centralina) dalla BRC . qui bisogna essere fortunati di trovare (l'officina BRC) capace e voglia di farle....!!
Io avevo cambiato gli iniettori perché
mi si pensava fossero gli iniettori a ritardare l'avvio del motore,
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Io avevo cambiato gli iniettori perché
mi si pensava fossero gli iniettori a ritardare l'avvio del motore,
comunque dopo un periodo di assestamento adesso a freddo parte subito,fino ad oggi, speriamo che continua così, a caldo come detto ,se non parte al primo o secondo colpo , devo giocare col pedale dell-accelleratore.
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Io avevo cambiato gli iniettori perché
mi si pensava fossero gli iniettori a ritardare l'avvio del motore,
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comunque dopo un periodo di assestamento adesso a freddo parte subito,fino ad oggi, speriamo che continua così, a caldo come detto ,se non parte al primo o secondo colpo , devo giocare col pedale dell-accelleratore.
Per il bombolone devo vedere se su Amazon o eBay lo trovo ad un prezzo accessibile . Da me c'è un meccanico che fa impianti a GPL ma con un sistema diverso dalla Kia, sta seguendo un altra Kia pure anno 2015,che si dovrebbe portare su alla BRC perché a GPL aveva lo stesso problema e che adesso non va più a GPL e cammina solo a benzina. Aspetta cosa gli diranno alla BRC e poi mi farà sapere anche a me. Speriamo bene
 
Ultima modifica:
la pompa di alta pressione di solito gira assieme al motore è una pompa meccanica... perciò appena gira il motore.. la benzina o il gas liquido va subito in pressione
 
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la pompa di alta pressione di solito gira assieme al motore è una pompa meccanica... perciò appena gira il motore.. la benzina o il gas liquido va subito in pressione
perfetto, la risposta che mi aspettavo, grazie mille per la conferma...!!!
quindi ritornando al problema dei mancati avviamenti a caldo e/o freddo, avviene prima che entra in azione la pompa alta pressione (HP) cioè la pompa a bassa pressione (GPL) immersa nel serbatoio GPL non cè la fa a spingere a sufficienza il gas liquido dalle tubazioni fino a raggiungere il motore (passando dal regolatore di pressione FSU/ pompa HP ed iniettori) dovuta alla presenza di gas aeriforme ,(cioè dallo stato liquido è diventato gassoso) nelle tubazioni o/e trafilamenti di gas nella pompa HP.
per adesso l'unico modo per poter sopperire a questo deficit di mancati avviamenti, nella messa in moto , bisogna giocare con il gas (pedale accelleratore) che aiuta la pompa bassa pressione a immettere con + decisione gas liquido nel motore...!!!
poi chi ha tempo e voglia di passare da una BRC (efficiente) della zona, deve farsi fare degli aggiornamenti alla centralina (per il problema avviamenti a motore caldo)
mentre per gli avviamenti a motore freddo , controllare sè la pompa a bassa pressione, ci sta lasciando del tutto (guasta)
 
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