il problema si è presentato per il diesel con la direttiva 6D-Temp, ... le precedenti 6A 6B non hanno avuto grossi problemi.
L'ultima 6D inoltre ha sancito il passaggio al ciclo di omologazione WLTP, più "stressante" per i veicoli rispetto al vecchio NEDC.
Questo ha fatto sì che anche a parità di limiti rispetto alla precedente 6D-Temp, la vettura nel ciclo di omologazione emette più inquinanti (maggiori velocità, tempi, ecc... ) e per starci dentro... vai coi filtri...
Infatti la 6D -Temp in poi ha previsto limiti particolarmente restrittivi per gli NOx, ovvero gli ossidi di Azoto, che tipicamente sono presenti in maggior parte come inquinanti dei motori Diesel, perchè si producono a quanto mi sembra di ricordare alle alte temperature dovute alla maggior compressione dei cicli diesel, da qui maggior ricorso al ricircolo EGR , (gas di scarico che essendo inerti non partecipano alla combustione e pertanto le temp a parità di volume si abbassano in camera) e necessità di ben TRE sistemi di filtraggio (convertitore catalitico, catalizzatore ossidante (per gli NOx) e DPF (filtro antiparticolato... )
e che funzioni tutto alla perfezione devi andare per 100.000 km continuativi sempre a 3.000 giri !!!
Soprattutto su cilindrate tutto sommato piccole per un SUV come lo sportage (è 1.6) che deve sviluppare coppia a sufficienza per l'auto..... pwerchè VW il 1.6 non l'ha fatto più e quando l'ha fatto era fino a 115cv max , mentre ha messo il 2.0 a 110 cv su Golf e auto superiori... dopo l'entrata delle nuove normative? perchè se voleva stare dentro i limiti o faceva un ... "magheggio" (truffava gli esami vedi dieselgate) o proprio non ce la faceva mantenendo l'affidabilità