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motore Sportage 1.6 crdi Ibrida anno 2024 - problemi fap

NOn è il problema del diesel...prima avevo una peugeot e mai avuto un problema...con molto rammarico leggo che chi possiede sportage ha questo problema...
 
Buongiorno a tutti,
ho preso la macchina il 3/10/2024 e dal quel giorno ho sempre avuto problemi con i gas di scarico, quindi ho fatto 2 rigenerazioni forzate ma dopo pochi chilometri tornava il problema la spia gas di scarico accesa e la macchina andava in recovery. Dopo di che l'ho portata di nuovo in officinae mi hanno cambiato il fap, ma niente dopo appena 200 km si è ripresentato lo stesso problema.
Ora è in officina da 10/12/2025 (Kia Leonori Prenestina RM) e sono in attesa che la casa madre gli dica cosa fare.... è una situazione imbarazzante per quanto mi riguarda, la macchina ha 6000 KM non ce la faccio più.

Se avete avuto lo stesso problema vi chiedo di scrivermi...grazie mille
Ciao Riccardo, ho Kia Sportage del 2019 con 69000km e ho già sostituito due filtri antiparticolato. L'ultimo a gennaio del 2024 con con più di 57000km. A distanza di un anno, proprio in questi giorni, il problema si è ripresentato e giorno 28/01 vado a Ragusa per controllo. Puntualizzo che i miei km sono fatti al 90% su strade extraurbane. Il meccanico, al telefono mi ha detto che è un problema che riscontra in tante vetture. Morale è probabile che debbano sostituire, per terza volta il filtro
 
NOn è il problema del diesel...prima avevo una peugeot e mai avuto un problema...con molto rammarico leggo che chi possiede sportage ha questo problema...
Ho avuto rogne di rigenerazione sia con diesel BMW, sia Volkswagen. Sono troppo sofisticati ormai.
 
il problema si è presentato per il diesel con la direttiva 6D-Temp, ... le precedenti 6A 6B non hanno avuto grossi problemi.
L'ultima 6D inoltre ha sancito il passaggio al ciclo di omologazione WLTP, più "stressante" per i veicoli rispetto al vecchio NEDC.
Questo ha fatto sì che anche a parità di limiti rispetto alla precedente 6D-Temp, la vettura nel ciclo di omologazione emette più inquinanti (maggiori velocità, tempi, ecc... ) e per starci dentro... vai coi filtri...
Infatti la 6D -Temp in poi ha previsto limiti particolarmente restrittivi per gli NOx, ovvero gli ossidi di Azoto, che tipicamente sono presenti in maggior parte come inquinanti dei motori Diesel, perchè si producono a quanto mi sembra di ricordare alle alte temperature dovute alla maggior compressione dei cicli diesel, da qui maggior ricorso al ricircolo EGR , (gas di scarico che essendo inerti non partecipano alla combustione e pertanto le temp a parità di volume si abbassano in camera) e necessità di ben TRE sistemi di filtraggio (convertitore catalitico, catalizzatore ossidante (per gli NOx) e DPF (filtro antiparticolato... )
e che funzioni tutto alla perfezione devi andare per 100.000 km continuativi sempre a 3.000 giri !!!
Soprattutto su cilindrate tutto sommato piccole per un SUV come lo sportage (è 1.6) che deve sviluppare coppia a sufficienza per l'auto..... pwerchè VW il 1.6 non l'ha fatto più e quando l'ha fatto era fino a 115cv max , mentre ha messo il 2.0 a 110 cv su Golf e auto superiori... dopo l'entrata delle nuove normative? perchè se voleva stare dentro i limiti o faceva un ... "magheggio" (truffava gli esami vedi dieselgate) o proprio non ce la faceva mantenendo l'affidabilità
 
Ultima modifica:
Ciao,
quasi sicuramente DPF difettoso. Sei certo che l'hanno cambiato?
Non farti convincere dai service sulla cavolate delle percorrenze. Io gli ho detto che avrei messo a mie spese una box e condiviso credenziali per controllare le mie percorrenze se era necessario .
Io ho avuto lo stesso problema mi han fatto fare 14.000km prima di attenzionare per il problema.
Alla fine si son resi conto con la telecamera che nel lato nascosto c'era qualcosa di "discostato".
Dopo la sostituzione ho percorso oltre 2000km senza problemi.
Ciao
 
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