• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

Sono lenticolari monta tranquillamente i led non se ne accorge nessuno sono anni che giro con led e xenon e nessuno mi ha mai multato per questa modifica.
Non voglio fare l'uccello del malaugurio o il bastian contrario, però i LEd aftermarket non sono omologati su veicoli con alogene; anche se il tipo di lampada non é riportato sul libretto, un veicolo viene omologato in base a dati tecnici forniti dal costruttore.
Es. Sul libretto non è riportato se hai prese d'aria sul cofano, ma se modifichi il cofano per montarle (prese d'aria reali e non quelle finte solo per estetica) rischi il ritiro del libretto di circolazione e l'assicurazione non risponde in caso di incidente.

Quindi in caso di incidente grave, con sequestro del veicolo, se trovano delle anomalie la prima cosa che fa l'assicurazione è quella di lavarsi le mani, e ci si trova senza casa...

Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole, l'importante è sapere sempre quello che si fa; bisogna valutare bene i pro e i contro...

Ciao
Pubs1999

Ultima modifica:
Si, ti sequestrano la casa perché hai cambiato le lampadine...
:(

Se poi hai anche la macchina sporca rischi l'ergastolo

Credo che @Pubs1999 si volesse riferire al fatto che in caso di incidente grave (con morti feriti gravi danni ingenti) le assicurazioni se ne lavano le mani e risarcire per centinaia di migliaia di euro se non milioni....ti costa la casa e anche di più......

Poi vabbè la sfiga ci vede benissimo ma la vedo una ipotesi piuttosto imbrobabile.

Si, ti sequestrano la casa perché hai cambiato le lampadine...
:(

Se poi hai anche la macchina sporca rischi l'ergastolo
Kia Italia se ti trova un filo spellato e riparato con un nastro isolante non Kia ti annulla la garanzia, se invece sei causa di incidente con morti dove un'assicurazione deve risarcire milioni di € loro non guardano il pelo nell'uovo se possono non pagare?!?
MAh...

Comunque non volevo fare terrorismo.
Magari con i led e la migliore visibilità che danno ti salvi ed eviti un'incidente...dipende...fortuna, Karma...

Ciao ragazzi :-)
Ciao
Pubs1999

Io ho girato 10 anni con i “esaxeno” sulla Golf. Mai successo nulla. Nemmeno ai controlli.

-bixeno serie
-xeno agli abbaglianti (la Golf 5 aveva 4 lampade)
-xeno ai fendi

Si certo il karma la fortuna la sfiga la burocrazia le assicurazioni e Kia ....però prima di farmi rovinare per tutta la vita mi faccio seguire da un avvocato con i contro...i che magari mi costa solo “una macchina”......

Ma secondo te, se causi un incidente vanno a vedere che lampadina hai nel faro? Se io di giorno a fari spenti ho un incidente,riesce l'assicurazione a dimostrare che il sinistro è avvenuto a causa della mia lampadina (spenta) che usa il led invece del filamento? Un altro conto è avere le gomme lisce o di una misura diversa...
Al limite posso capire che arrivando di notte ad un posto di blocco coi fari puntati in alto abbagli e quindi ti fermano e ti contestano, diciamo che rischi la multa e che ti mandino a revisione se trovi quello iper pignolo.Che poi, lo ho già chiesto ma nessuno ha mai risposto in modo esauriente, mi dite dove sta scritto il tipo di lampadina montata sulla vettura (a parte il libretto di uso, che non fa testo a fini del cds). Il discorso garanzia è diverso,Kia ti vende un mezzo e ti garantisce che è esente da difetti se lo lasci nelle condizioni nel quale lo consegna. Se tu lo modifichi arbitrariamente come fa a garantire che non ci siano problemi?
Io sono sempre stato restio a modificare l'auto contro la legge (e il buon senso) però ci sono cose che sono assolutamente insignificanti e che non comportano rischi o situazioni di potenziale pericolo

Ovviamente in caso di sinistro si va di avvocati.
Poi la regola fondamentale è la prudenza in strada.

Riguardo ad un incidenti, non importa quale sia il pezzo non omologato, se sia concausa o meno del sinistro, l'auto risulta non in regola.
Per l'omologazione fa riferimento il fascicolo presentato dal costruttore, il libretto è un documento diciamo "light".
Ho riportato l'esempio delle prese d'aria sul cofano perchè a suo tempo ( molti anni fa, ma molti...:-) ) mi ero interessato al discorso tuning (come lo chiamano adesso) e quello che ricordo è appunto che non si possono aggiungere/modificare elementi che non siano stati omologati per il veicolo specifico nel paese dove si trova; non basta il marchio CE o quello dell'ente di omologazione per esempio tedesco.
Forse le cose sono cambiate oggigiorno, ma non mi sembra poi molto.

Io sono sempre stato restio a modificare l'auto contro la legge (e il buon senso) però ci sono cose che sono assolutamente insignificanti e che non comportano rischi o situazioni di potenziale pericolo
Concordo.

Notte
Ciao
Pubs1999
Credo che @Pubs1999 si volesse riferire al fatto che in caso di incidente grave (con morti feriti gravi danni ingenti) le assicurazioni se ne lavano le mani e risarcire per centinaia di migliaia di euro se non milioni....ti costa la casa e anche di più......

Poi vabbè la sfiga ci vede benissimo ma la vedo una ipotesi piuttosto imbrobabile.
Si infatti, intendevo questo.

Probabilmente, quando mi arriverà l'auto le monterò anche io, non so ancora.
Dato che sono miope e all'imbrunire, fintanto che non è buio pesto, ci vedo meno, penso sia meglio cambiare le alogene originali.

Ciao
Pubs1999

Io sulla mia ho messo i led. Sull'altra macchina sono anni che ho su le lampadine allo xeno con modifica pesa sul portalampada. Mai fatto storie, alla revisione pure mai detto niente, parlo della Zafira. Tra i due preferisco lo xeno, quando piove ci vedi meglio mentre il led si perde, con la nebbia non so , con lo xeno ci si vede "bene" . Poi per il discorso assicurazione si sa che cercano ogni pretesto per non pagare, poi sta all'avvocato essere bravo a spuntarla

Vi chiedo solo una cosa: voi pensate che in caso di incidente vi smontino tutta l'auto vite per vite cercando un pezzo non omologato?
Vi riporto solo un fatto accadutomi: due anni fa, mezzanotte circa, mio figlio ha avuto un incidente in moto con un altra persona su altra moto. Corro sul posto, per mia fortuna a parte una gamba gonfia lui non si è fatto nulla mentre l'altra in condizioni molto gravi ( casco slacciato volato via, si é fatta poi tre mesi di ospedale) . La polizia stradale ha controllato i mezzi per verificare che fossero a posto, hanno guardato le gomme e le luci che funzionassero (essendo notte). La mia moto é risultata a posto pur avendo nel faro la lampada a led mentre l'altro mezzo ,uno scooter, è stato sequestrato in quanto palesemente elaborato. È finita che abbiamo avuto ragione in pieno, a nessuno è interessato che tipo di lampadina c'era ma che le luci fossero efficienti

Mi stai convincendo a mettere i led. Ma quando si fa il tagliando, l'officina ufficiale Kia non fa storie?

Mi stai convincendo a mettere i led. Ma quando si fa il tagliando, l'officina ufficiale Kia non fa storie?
Sinceramente non lo so, ma essendo l'operazione assolutamente reversibile e veloce penso in sede di tagliando o revisione di rimettere le originali, ben conservate e nuove. Almeno nessuno mi può fare storie, passato il tagliando si ripristina in 5 minuti

In effetti se l'operazione è semplice, non ci vuole molto a fare il cambio.

Quando ho fatto montare i led sui fendinebbia e gia li avevo messi sul faro principale,tornando per una visita in officina li hanno accesi per verificare se funzionavano ,il capofficina mi ha chiesto dopo aver detto ammazza che luce chi me li avesse montati.Gli ho risposto voi si e messo a ridere e mi ha chiesto il link per acquistarli.In officina kia non gli frega assolutamente niente delle modifiche leggere altrimenti non monterebbero i sensori anteriori ben sapendo che kia non ti riconosce la garanzia.

Mi hai tolto ogni dubbio. Vado di safego e via con la luce
Contatta @still in privato e fatti dare info sulle altre lampade che ha comprato per sapere se come ha scritto sono piu performanti delle safego.

Indietro
Alto Basso