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illuminazione Sostituzione lampade a incandescenza con led

Arrivato oggi il kit Bandi, ora non resta che trovare il tempo per cambiarle
 
Cambiate sollevando solo il trasparente….. fatto fare dal meccanico di fiducia co spesa di 5 euro :Joyful::Joyful::Joyful:
 
stasera visto che ormai le avevo comprate mesi fa ho sotituito un paio di lampade con le bandi.
Plafoniera centrale nessun problema. Le due plafoniere anteriori invece sono una trappola insidiosa. A parte i vetri che si tolgono con facilità il problema è che estraendo o infilando le lampade non bisogna assolutamente ruotarle. Basta una minima torsione, magari perchè quelle in vetro originali sono scivolose e il portalampade si sgancia finendo all'interno del gruppo plafoniera. Dopo avere nominato il nome del padreterno invano una decina di volte mi sono armato di pazienza e ho preso il manuale officina per vedere come si smonta il gruppo. Basta togliere le due viti poste all'interno del portaocchiali e tirare, è un po duro ma esce. Recuperato il portalampada volante lo ho reincastrato e tutto è filato liscio. Le altre non le cambierò perchè non mi interessano particolarmente: quelle dietro il parasole non le accenderò praticamente mai, quella del bagagliaio fa a sufficienza il proprio dovere, di quelle della targa proprio non ne sento il bisogno, quando si fulmineranno si vedrà. Le lampade bandi fanno una bella luce e rendono la Niro un po' più tecnologica però il colore è un poco troppo freddo, solitamente preferisco tonalità di luce più calde.
Visto che ero in moto ho montato anche le Safego. Lì tutto ok non ci sono problemi particolari, i tappi originali si richiudono correttamente senza sforzo, la regolazione altezza funziona a dovere.Unica accortezza è di montare i led perfettamente in orizzontale (ai lati dx e sx) regolando la rotazione tramite l'apposita brugolina, per evitare fastidiose distorsioni del fascio. Quando le ho provate non era ancora del tutto buio ma il risultato sembra buono.
 
stasera visto che ormai le avevo comprate mesi fa ho sotituito un paio di lampade con le bandi.
Plafoniera centrale nessun problema. Le due plafoniere anteriori invece sono una trappola insidiosa. A parte i vetri che si tolgono con facilità il problema è che estraendo o infilando le lampade non bisogna assolutamente ruotarle. Basta una minima torsione, magari perchè quelle in vetro originali sono scivolose e il portalampade si sgancia finendo all'interno del gruppo plafoniera. Dopo avere nominato il nome del padreterno invano una decina di volte mi sono armato di pazienza e ho preso il manuale officina per vedere come si smonta il gruppo. Basta togliere le due viti poste all'interno del portaocchiali e tirare, è un po duro ma esce. Recuperato il portalampada volante lo ho reincastrato e tutto è filato liscio. Le altre non le cambierò perchè non mi interessano particolarmente: quelle dietro il parasole non le accenderò praticamente mai, quella del bagagliaio fa a sufficienza il proprio dovere, di quelle della targa proprio non ne sento il bisogno, quando si fulmineranno si vedrà. Le lampade bandi fanno una bella luce e rendono la Niro un po' più tecnologica però il colore è un poco troppo freddo, solitamente preferisco tonalità di luce più calde.
Visto che ero in moto ho montato anche le Safego. Lì tutto ok non ci sono problemi particolari, i tappi originali si richiudono correttamente senza sforzo, la regolazione altezza funziona a dovere.Unica accortezza è di montare i led perfettamente in orizzontale (ai lati dx e sx) regolando la rotazione tramite l'apposita brugolina, per evitare fastidiose distorsioni del fascio. Quando le ho provate non era ancora del tutto buio ma il risultato sembra buono.

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grazie
 
ecco:
lamp.JPG
 
Io non ho avuto alcun problema a cambiare quelle due centrali... anche perchè per togliere devi tirare verso il basso ed al massimo cadono per terra. Non ho capito come hanno fatto a rientrare...
 
Io non ho avuto alcun problema a cambiare quelle due centrali... anche perchè per togliere devi tirare verso il basso ed al massimo cadono per terra. Non ho capito come hanno fatto a rientrare...
Sicuramente perche ha spinto verso l'alto con troppa forza e il portalampada e' rientrato verso il tetto.
 
Sicuramente perche ha spinto verso l'alto con troppa forza e il portalampada e' rientrato verso il tetto.
No. Non ho spinto nulla. Il portalampada ha un attacco a baionetta simile a quello delle hb3 dei fari. Basta ruotarlo un poco e si sgancia, finendo dentro. Se avessi spinto troppo si sarebbe rotto
 
Ne ho montati diverse sulle niro ho tolto le tutto vetro e ho rimesso quelle a led senza alcun problema strano sto fatto.
 
Ma le lampadine sono dentro ad un imbuto obliquo... Come ti è venuto di ruotare? Inoltre si vede bene sia dai led che dalle lampadine che sono solo da sfilare (in realtà non proprio facilmente visto che il vetro è difficile da afferrare saldamente) :nonso:
 
Dunque, vediamo se riesco a spiegarmi: so come è fatta una tuttovetro e so come si sfila. Il problema è che avendo le dita non proprio da fata e le lampade sono nell'imbuto metallico ho ruotato inavvertitamente il portalampada,sganciandolo. Basta ruotarlo poco poco perché si sganci.
 
Mi spiace dell'accaduto. Almeno non sembra troppo difficile rimediare... ;)
 
Dopo avere nominato il nome del padreterno invano una decina di volte
:nonquoto::D
Io ha ancora le lampade originali (tutte :banghead:) e ho sempre la smania di cambiarle ma poi mi blocco perché ho paura di sbroccare e di spaccare tutto nel caso mi bloccassi sul montaggio :eek:
 
Basta che carichi la botte e risolviamo il problema :D
 
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