• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Sorento trovato dopo 18 anni dal furto

gigi0ne

Utente
Punteggio reazioni
8
Provincia
EE-estero
Kia
Sorento
Anno
2005
Ciao a tutti, dopo ben 18 anni, la polizia mi ha ritrovato la macchina, un Sorento EX del 2006.
Premetto, che a quanto pare, è stata 18 anni in un parcheggio privato (del palazzo) 7 piani sotto terra, quindi umidità controllata, niente sole, nessun utilizzo.

Adesso vi faccio una domanda da 10 BTC... Conviene che me la porto in Romania (dove abito io) e dopo un controllo generale la uso? La macchina ha su 70000 km). Qui con 1000€ me la smontano e rimontano tutta.

Grazie per le eventuali risposte ( specialmente da meccanici Kia)

Luigi

:welcome: :welcome:
incredibile... dopo 18 anni... beh, se il motore gira, la carrozzeria non è stata aggredita dalla ruggine e gli interni sono ancora buoni, credo che tu possa utilizzarla senza problemi...
ma... non avevi fatto la perdita di possesso dopo il furto?

Dopo 18 anni bisogna fare attenzione alla prima volta che la si mette in moto. Su affari a 4 ruote la prima cosa che fanno su auto ferme da secoli è di cambiare le cinghie che motore... Prima della prima accensione. Onde evitare danni gravi al motore.

Domanda, la devo portare su e non trovo nessuno che me lo fa.. pensate che posso provare a metterla in moto ( se trovo le chiavi)? No avevo denunciato il furto e passato tutto all'assicurazione..

Ne non si fa la perdita di possesso, si continua a pagare la tassa di possesso (bollo). Ma forse sei residente all'estero e non c'è bisogno.

io direi che prima di fare la prima accensione conviene che ci fai almeno dare un'occhio da un meccanico, o che la prende con un carro attrezzi o che almeno viene sul posto.
Minimo minimo, opinione personale e non professionale ma solo di logica, controllo delle cinghie visibili e "palpabili", cambio olio, svuotare il serbatoio e metterci benzina/gasolio nuovo, cambio dei filtri olio/carburante.

In effetti devo solo portarla fuori dal parcheggio sotterraneo, poi la portano in Romania con un trailer.. Spero di trovare un meccanico che venga a dargli un'occhiata. La mia unica paura è la cinghia.. o ci sono altre cose? Ripeto solo per salire fuori dal parcheggio sotterraneo.. Tra parentesi non so neanche se le gomme sono gonfiate o a terra..

La compagnia di assicurazione di solito vuole la consegna delle chiavi originali a seguito della denuncia di furto.
A valle del risarcimento del danno dall'assicurazione, il veicolo eventualmente ritrovato è di proprietà dell'assicurazione stessa.

Dopo 18 anni di fermo, le gomme saranno certamente sgonfie... altra cosa che fanno in affari a 4 ruote è di mettere dell'olio, o del gasolio, nei cilindri, onde evitare un grippaggio...
Post automatically merged:

La compagnia di assicurazione di solito vuole la consegna delle chiavi originali a seguito della denuncia di furto.
A valle del risarcimento del danno dall'assicurazione, il veicolo eventualmente ritrovato è di proprietà dell'assicurazione stessa.
Infatti è quello che capitò a me quando mi rubarono la Uno D.

È quello che ho detto ai carabinieri ( assicurazione), ma mi hanno detto che a loro risulta che la macchina è mia e quindi posso farci quello che voglio.. conviene che vado giù con un meccanico quindi..
Post automatically merged:

Se qualcuno di voi è di Milano, può suggerirmi qualcuno che me la può tirare su? Io non trovo nessuno..

Ultima modifica:
Lungi da me l'idea di farmi gli affari tuoi... solo per cercare di capire qualcosa dei meandri della legge italiana.
Se l'auto è intestata ad un cittadino italiano e non è radiata, c'è l'abbligo di pagare la tassa di proprietà (bollo), sennò arrivano le cartelle esattoriali...

Arrivato nulla, io abito in Romania ma sono cittadino italiano..

Verrebbe quasi da dire che ti conviene lasciarla lì per altri 18 anni. Comunque se ti hanno rimborsato per il furto la macchina non dovrebbe essere più tua che che ne dicano i carabinieri che spesso a me hanno detto cose molto lontane da quanto stabilito dalla legge intendo a livello legale.

Ultima modifica:
Puoi accedere al portale dell'automobilista con la SPID e vedi subito quali auto sono attualmente intestate a te.
Altrimenti puoi farti aiutare da un'agenzia pratiche auto.
Non so in Romania, ma in Italia, se non è tutto in regola, non puoi fare l'assicurazione, la revisione, ecc.

Mi ricordo che quando mi rubarono l'auto, firmau una procura per cedere l'auto all'assicurazione, ma non il passaggio di proprietà... quindi potrebbe essere vero che l'auto risulti ancora intestata a te...

Indietro
Alto Basso