Dunque, oggi il sistema di avviso anti-collisione si è fatto vivo… svoltavo nella via prospicente casa dove era parcheggiato un automezzo e un flebile bip-bip ha suonato per un attimo. Avevo la radio accesa e non ho visto alcun avviso visivo per cui ero incerto se imputare il suono alla canzone, alche ho avuto l'illuminazione: la strada seguente è adiacente il bosco e presenta un bel furgone bianco parcheggiato proprio lato bosco con uno spazio libero di più di 100 mt, così decido di usarlo come sagoma bersaglio e finalmente, al primo tentativo, il sistema anticollisione emette il bip e il segnale visivo si attiva, naturalmente freno io prima del sistema. Testo più volte il tutto 4 o 5 volte, in un caso devo frenare facendo entrare in funzione l'ABS. Conclusione, il sistema è attivo ma non funziona come dovrebbe, l'avviso arriva troppo tardi benché settato su "presto," in nessun caso se fossi stato realmente distratto l'avviso mi sarebbe servito a qualcosa, da qui il dubbio che sia effettivamente il porta targa il problema, anche perchè il mio allestimento è l'urban, che monta cerchi da 15" mentre l'energy ha cerchi da 17" che alzano l'auto dal suolo più della mia versione e anche la style spesso ha montati i cerchi più alti se si è scelto l'allestimento che nelle urban non è opzionabile. Quei 2/3 centimetri di differenza potrebbero fare essere la discriminante...