la frenata automatica di emergenza (quela col cicalino) sulla mia proceed GT nonostante si impostata con il tempo di intervento più rapido, non l'ho mai sentita se non in questi (rari) casi:
1) andatura lenta sui 20-30 kmh e auto davanti a 5-10 mt max che volta a destra per parcheggiare (curva secca, non accostato), partito solo cicalino;
2) cruise adattativo attivo e impostato con distanza da auto che ci precede minima (di solito la tengo a 2-3 tacche) e traffico con continue ripartenze...appena si allunga un pò alla prima frenata brusca di quello davanti parte il cicalino e poi frena comunque da sola per via dell'adattativo.
Stop. mai sentito in altre occasioni....quindi dato che le macchine e i sistemi sono bene o male tutti uguali credo che sia l'abitudine del guidatore che fa la differenza tra sentirlo o meno. Sei uno che guida sempre a c**o degli altri? Ti parte il cicalino e/o frenata. Sei uno che guida rispettando le distanze? non sentirai mai nulla se non nei casi citati sopra....e sicuramente ce ne saranno altri di casi.
Gli unici momenti dove ho sentito le frenate brusche temute da
@Gianni1977 le ho avute SOLO con cruise adattativo attivato e:
1) auto davanti che supera un ciclista: appena chi ci precede supera il ciclista/scooter o quello che è per un attimo la nostra auto vede un oggetto lento occupare la nostra traiettoria...basterà spostarsi assieme a chi sorpassa per evitarlo.
Oppure 2) sempre con cruise attivato, però in autostrada, succede quando tu stai seguendo un auto con distanza tra voi due abbastanza ampia da far entrare uno proveniente dalla corsia alla vostra destra che deve sorpassare. La sua velocità sarà minore della vostra e l'auto lo noterà frenando bruscamente...in questo caso (oltre a tirare degli accidenti a chi si immette tra voi due
) basterà dare un colpetto di freno appena vi accorgete che uno sta per immettersi.