secondo me stiamo facendo un po di confusione. di quali attuatori elettrici parlate?
allora il nostro portellone è composto da una serratura che è in tutto e per tutto identica a quella che si trova sulle portiere, questa serratura non è che ha un motorino elettrico o qualcosa di simile, ma bensì funziona solamente con la forza del portellone in chiusura, ed in apertura non fa altro che scattare per aprirsi come quelle sulle portiere appunto.
dopo c'è il pistone motorizzato di sinistra, quello "sostituisce" oppure diciamo esegue il movimento dell'uomo in apertura e chiusura. infine c'è il pistone di destra, che non è altro che un pistone uguali a quelli che sono sui portelloni non elettrici, solamente che è di forma diversa, questo aiuta nell'apertura e lo tiene aperto come in un normale portellone manuale.
di questi elementi solamente la serratura può produrre il rumore incriminato, ma non si tratta di attuatori o chissà cosa, è proprio il gioco stesso della serratura a produrre questo rumore.
con la soluzione optata dal mio carrozziere si raggiunge un ottimo livello, se poi ci si aggiunge anche un po di grasso all'interno della serratura è ancora meglio.
io eviterei di mettere sul gancio dei nastri telati, isolanti, gommati ecc ecc perchè, uno, intanto si rovinano e due, potrebbero far inceppare la serratura stessa.
io per ora ho notato un notevole miglioramento, anche se ripeto, a volte si sente lo stesso, ma è un rumore più ovattato e meno "invadente/fastidioso", diciamo che si camuffa quasi con il rumore dell'auto in sè.
vi terrò aggiornati comunque, anche se consiglierei anche a voi di regolare il gancio, non troppo però altrimenti la serratura sforza troppo in apertura e chiusura, bisogna trovare il punto esatto facendo delle prove.