allora, sono 2 giorni che faccio su e giù per l'officina kia per il problema del rumore al portellone. ho passato 2 pomeriggi con il carrozziere che conosco e lo ringrazio infinitamente per la pazienza che mi ha dedicato. dico subito che ancora sono sotto esame per capire se il problema è risolto, quindi aspettate un mio messaggio nei prossimi giorni.
-punto primo: dopo aver provare l'auto ed il carrozziere ha udito il rumore, ha confermato che non è "normale" e per normale intendo che avendo l'auto assetto rigido non è un rumore proveniente dal gioco ammortizzatori o simili per esempio.
-punto secondo: quello di seguito indicato non centra assolutamente nulla con il rumore, almeno nel mio caso, quindi è da escludere a priori che il rumore proviene da la: targa, paraurti, passaruota, sportelli sfiati aria, ammortizzatori, marmitta, sedili posteriori, cappelliera, cinture posteriori, plastiche interne portellone, pistoni apertura/chiusura portellone, spoiler con relativo terzo stop, lunotto posteriore, vani interni bagagliaio, ruota di scorta, cric e vari attrezzi, vasca con i vani nel fondo del baule e baule in generale.
-punto terzo, ci siamo sisi tranquilli
... il rumore viene dalla serratura di chiusura ed aimè è un gioco che ha, la sostituzione non comporterebbe nulla, almeno secondo il carrozziere (ed anche secondo me) in quanto quella nuova è identica a quella mia.
l'unico intervento che è stato eseguito ora è la registrazione del gancio di chiusura del portellone, è stato spinto più in dentro e per ora noto un miglioramento (per ora dico! per quello aspettate un mio ulteriore messaggio nei prossimi giorni).
è stata fatta la prova di viaggiare a portellone aperto con il carrozziere nel baule, e non si è sentito più nulla, (abbiamo percorso la stessa strada dove prima a portellone chiuso si udiva benissimo il rumore)
se anche in futuro mi resta cosi il rumore la tengo in questo stato, cioè, rumore ridotto di volume, (cioè prima si udiva molto forte, ora invece si avverte pochissimo) ed inoltre prima lo faceva spesso a temperature esterne intorno a 0 gradi, ora lo fa davvero pochissime volte, nelle stesse condizioni intendo.
spero di potervi dare ulteriori notizie positive nei prossimi giorni.