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Certo, la valvola andrebbe settata in posizione di "chiuso". Alcuni addirittura non agiscono nemmeno sulla ECU, ma applicano una flangia cieca in acciaio (diciamo, un tappo) tra il collettore di scarico e la EGR. In questo modo, anche se la valvola si aprisse (generalmente, intorno ai 1500-2000 giri/min) non accadrebbe nulla poichè i gas di scarico non potrebbero mai raggiungere, attraverso lo scambiatore aria-aria, corpo farfallato e collettore di aspirazione. Però, in mancanza del suddetto "tappo", un meccatronico poco esperto potrebbe involontariamente settare la EGR nella posizione fissa di "aperto", oppure modificarne la soglia di intervento ... .In teoria , la valvola egr va chiusa
Come fai a sapere che la rigenerazione è in atto?Fai solo percorsi molto brevi? A volte mi è capitato di aver usato per qualche settimana l'auto solo ed esclusivamente in città ma una volta a settimana prendevo la tangenziale al posto della solita strada cittadina o al massimo l'autostrada giusto per una uscita in modo da far rigenerare il filtro.
Però io non ho mai visto accendersi la spia del filtro intasato ne ho avuto l'olio diluito, di solito percorro 20km a tratta prima di spegnerla e se noto che sta rigenerando cerco di non spegnerla alla fine bastano 5 min di strada in più con le marce corte per terminare la rigenerazione (2500 giri circa).
Un buon modo per pulire i fap spesso intasati è fare un pò di autostrada ad almeno 130Km/h usando però la 5° o anche la 4° per qualche chilometro in modo da far raggiungere e mantenere la temperatura corretta per la rigenerazione
Da quello che leggevo in passato , quando cambi la schermata sulla strumentazione, se metti sul consumo instantaneo, su strada piana , quando rilasci l’acceleratore con marcia inserita il consumo instantaneo invece di segnare zero , ti segna qualcosa . Poi se hai un orecchio fino , senti il motore che picchia un pochino e sta un pelino accelerataCom
Come fai a sapere che la rigenerazione è in atto?
Sinceramente, in 9 anni di Rio, mai sentita una rigenerazione in atto ?Com
Come fai a sapere che la rigenerazione è in atto?
Beh sei stato fortunato ?? non come lo sono stato io , che nonostante la strada che faceva avevo sempre il livello olio oltre il max , poi ho iniziato a studiarla bene l’auto per capire il funzionamento, poi ho visto che con il passare degli anni non risolvevo il problema nonostante le accortezze ?? ho cambiato auto ?Sinceramente, in 9 anni di Rio, mai sentita una rigenerazione in atto ?
Di che anno é la tua auto? Credo di aver trovato un sito (in inglese)Tecnicamente però il FAP è un elemento inerte, non contribuisce alla catalizzazione dei fumi, quindi può bloccare la fumosità ma non concorre nel diminuire eventuali odori. Quindi la mia domanda torna ad essere, come mai l'auto puzza se è ancora catalizzata ma non ha solamente il FAP?
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Se lo trovi mi faresti un enorme favore nel condividerlo qui. Considera che la mia è la versione Euro 6, che penso differisca dalla Euro 5 proprio per la presenza del Filtro Antiparticolato