• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Rientra nella normalità... è stata "solo" riverniciata!!!

  • Creatore Discussione Utente cancellato 7730
  • Data di inizio
Gyus addirittura esistono documenti di officina dove sono stati segnati i lavori.... Quello che mi fa specie è Kia Italia che se ne lava le mani e abbandona il proprio cliente al suo destino: lo trovo vergognoso. Inoltre, ritengo che Kia Italia nelle vesti del loro ispettore, sia complice della situazione, dal momento che hanno visto la macchina, e per due volte hanno confermato che era tutto nella norma!!!
Il beneficio del dubbio lo lascio aperto, ma i casi sono due: o il loro ispettore non è tecnicamente preparato, oppure c'è la volontà di non assumersi le responsabilità!
Gyus addirittura esistono documenti di officina dove sono stati segnati i lavori.... Quello che mi fa specie è Kia Italia che se ne lava le mani e abbandona il proprio cliente al suo destino: lo trovo vergognoso. Inoltre, ritengo che Kia Italia nelle vesti del loro ispettore, sia complice della situazione, dal momento che hanno visto la macchina, e per due volte hanno confermato che era tutto nella norma!!!
Il beneficio del dubbio lo lascio aperto, ma i casi sono due: o il loro ispettore non è tecnicamente preparato, oppure c'è la volontà di non assumersi le responsabilità!
Se hai la possibilitá di accedere a documenti che confermano i lavori di verniciatura, a questo punto vai di lettera di un legale.
 
I documenti non mi vengono rilasciati in quanto sono documenti interni..... poco importa perché comunque ci sono, e i lavori alla macchina mi sono stati confermati da un loro venditore telefonicamente...
 
Sei capitato in una situazione molto particolare. Io troverei qualcuno disposto ad aiutarti e poi "minaccerei" serie azioni legali e pubblicita' negativa se non viene trattato in modo giusto. Dammi retta che prima di adire le vie legali, per cose come questa poi, conviene sempre trovare un accordo.
 
Ciao Marco, hai tutta la mia comprensione per questa disavventura, e per non peggiorare le condizioni del tuo fegato il mio consiglio è di non adire a vie legali, tempi lunghissimi, giudizio incerto su di chi è la vera colpa e costi, gli unici vincenti sarebbero gli avvocati. Purtroppo anni fa ho vissuto una situazione problematica con una casa automobilistica italiana e solo grazie a un articolo pubblicato su una famosa rivista di auto ho avuto la risoluzione del problema.
 
Esatto, fai pressione in altra maniera: lettere a varie riviste, post in forum dedicati, associazioni di consumatori etc.
Piu' probabile che si smuova qualcosa cosi' piuttosto che andare ad azzeccare garbugli tramite avvocato. My two cents
 
vi ringrazio per i consigli ... la pubblicità è già in corso! Adesso provvedo ad inoltrare una messa in mora e poi vedremo.
Certo che non mi sarei mai aspettato un comportamento così indecoroso da parte di una società come Kia Italia, che ha pensato bene di abbandonare la propria clientela, lasciando una città come Milano provvista di un solo centro autorizzato!!! Peccato, perché le vetture godono di ottima qualità, ma l'importatore italiano sta mostrando "il fianco" per come conduce il marchio.
 
Buongiorno a tutti.
Come promesso, vi riporto gli aggiornamenti del mio caso e .... non sarò breve!!!
Ieri 13 Gennaio previo appuntamento presso il venditore della mia Sorento mi sono recato da De Bona Auto a Padova, dove sono giunto alle ore 08.30.
Appena entrato nel cortile e ancor prima di scendere dalla macchina, un meccanico intento a svolgere il suo lavoro mi accoglie chiedendomi come poteva aiutarmi. Spiegata la situazione, si prodigava ad accompagnarmi in carrozzeria e ad informare il venditore del mio arrivo. Premetto che auto De Bona tratta diversi marchi come Opel, Kia, Audi, Fiat, Nissan e altri, pertanto, lo stesso meccanico scoprii successivamente che operava per il marchio Opel, dimostrandosi comunque attivo verso un cliente.
Giunto in carrozzeria accompagnato dal professionale Sig. Pompilio Massimo, diventato referente per il mio caso (il primo venditore non opera più con il loro gruppo) mi faceva parlare con il carrozziere il quale, ascoltandomi, si rese subito conto del problema e mi informò che avrebbero iniziato subito i lavori per poi passare la macchina in officina per il primo tagliando. A questo punto, ne approfittavo per fare un giro in centro a Padova scoprendo una città ordinata e laboriosa e con la gente che ancora ti guarda in faccia, a differenza delle grosse città come la mia (Milano), dove siamo abituati a guardare in terra!
Verso le 16.00 mi recavo in concessionaria, e dolorante per la piacevole camminata mi accomodavo in sala di attesa dove, intento a capire il funzionamento della macchina del caffè, un loro venditore velocemente mi offriva il caffè per il piacere di farlo!
Durante l'attesa, mi venne in mente di chiedere se era possibile migliorare l'impianto audio comperando qualche accessorio tipo casse o amplificatori vari, oltre a chiedere se ci fosse stata la possibilità di far funzionare gli alzavetri con solo un tocco, visto che sulla nuova versione era previsto su tutti e 4 i vetri.
Rivolte le mie domande alla cortese e gentile signorina Valentina dell'accettazione che, nonostante la mole di lavoro elevata, si alzava e si recava in officina a parlare con un tecnico per poi riportarmi le informazioni in modo dettagliato, su cosa si poteva fare e cosa no.
Durante la mia attesa, notavo come tutti, e sottolineo tutti, si prodigavano verso la clientela al fine di soddisfare le loro esigenze. Emergeva ai miei occhi la grande professionalità dell'intero organico del gruppo De Bona con la quale ascoltando e guardando in faccia la loro clientela, offrivano soluzioni alle varie richieste.
Sono rimasto sbalordito e incredulo nel trovare tanta accoglienza e cordialità, tanto che le mie prossime vetture le acquisterò solo da loro. Certo non sono comodo, visto che risiedo a Milano, però nel caso dovessi avere problemi, sarei certo che li verrebbero risolti tempestivamente.
Detto ciò, la mia Sorento è stata perfettamente rimessa a nuovo di carrozzeria, tanto che mi è sembrato di ritirare la macchina nuova per la prima volta!!!
Pertanto, mi sento in dovere di esprimere il mio positivo pensiero nel voler ringraziare tutti gli addetti del gruppo De Bona.
Non solo, al momento di pagare il tagliando, venivo "omaggiato" di uno sconto quale contributo viaggio dal responsabile SIg. Enrico!!!
clap.gif
(addirittura mentre vi scrivo, lo stesso mi ha contattato chiedendomi se ero soddisfatto).
Una nota estremamente negativa la devo a KIA Italia, la quale mi ha girato le spalle, abbandonando un cliente (e tanti altri) in balia dei suoi problemi senza mai nessun intervento, e soprattutto, senza mai ascoltare quanto avevo da lamentare. Tanto che il loro "ispettore" alla mia seconda segnalazione si rifiutò addirittura di vedere la macchina. Certo: aveva già emesso sentenza senza nemmeno sentire il cliente, addirittura insistendo che tutto era a "norma" nonostante 4 tecnici carrozzieri affermassero il contrario!!! Da parte di Kia Italia personalmente non ho mai avuto il "piacere" di parlare con nessuno, se non attraverso il fantomatico servizio clienti: ottimo "muro di gomma" per far rimbalzare gli stessi come palline da tennis.
Un marchio emergente come Kia, con buoni prodotti e ottimi prezzi, andrebbe gestito da importatori diversi, più vicini alla loro clientela. Del resto, se una città come Milano oggi "gode" di un solo centro assistenza, il quale oberato di lavoro, fissa appuntamenti mensili, un perché forse bisognerebbe domandarselo. Devo dire che la mia fedeltà al marchio KIA sarà solo grazie alla concessionaria del gruppo De Bona, perché se fosse stato per Kia Italia, ero già in procinto di cambiare marchio.
In merito ai fari, sottolineo ancora una volta che Kia Italia si rifiuta di sostituirli. Ben capendo che la mia concessionaria abbia le mani legate, tale contesto non fa che palesemente manifestare la volontà dell'importatore di non ascoltare e soddisfare i suoi clienti, obbligandomi a comperare a mie spese ciò che dovrei godere in regime di Garanzia.
Spero di essere stato chiaro, e se avete curiosità in merito, chiedete e vi sarà detto!
biggrin.gif

Una cosa è certa: posso vivamente consigliare a tutti di rivolgersi da De bona anche se siete "fuori mano" ne vale davvero la pena!
 
Finalmente la resa dei conti, caro Marco :p
Bene, son contento che almeno il concessionario abbia ascoltato te e le tue esigente e ti abbia risolto i problemi, le cose non vanno mai come dovrebbero, altrimenti sarebbe troppo facile per tutti no? ;)

Purtroppo capita anche se non dovrebbe, ma capita, e a volte preferiscono ignorare la richiesta per non crearsi problemi inutili o accollarsi problematiche ipoteticamente non dovute a loro (non dico di Kia, dico di tutti, a partire dal panaio ad arrivare all'avvocato...)...

Comunque, una cosa posso garantirtela:
rapporto qualità prezzo di KIA imbattibile

Le vetture Kia sono spettacolari e manifestano relativamente pochi problemi, problemi tra l'altro risolvibili o trascurabili (vedi la condensa nei fari, gira le balle ma è trascurabile...), e credimi che son motori che, tenuti alla giusta maniera, sono immortali...

Ti ringrazio da parte di tutti (credo siano d'accordo) per lo sfogo e la delucidazione di quanto accaduto, spero tu abbia trovato finalmente ciò che cercavi (una concessionaria onesta)... ;)
 
Finalmente la resa dei conti, caro Marco :p
Bene, son contento che almeno il concessionario abbia ascoltato te e le tue esigente e ti abbia risolto i problemi, le cose non vanno mai come dovrebbero, altrimenti sarebbe troppo facile per tutti no? ;)

Purtroppo capita anche se non dovrebbe, ma capita, e a volte preferiscono ignorare la richiesta per non crearsi problemi inutili o accollarsi problematiche ipoteticamente non dovute a loro (non dico di Kia, dico di tutti, a partire dal panaio ad arrivare all'avvocato...)...

Comunque, una cosa posso garantirtela:
rapporto qualità prezzo di KIA imbattibile

Le vetture Kia sono spettacolari e manifestano relativamente pochi problemi, problemi tra l'altro risolvibili o trascurabili (vedi la condensa nei fari, gira le balle ma è trascurabile...), e credimi che son motori che, tenuti alla giusta maniera, sono immortali...

Ti ringrazio da parte di tutti (credo siano d'accordo) per lo sfogo e la delucidazione di quanto accaduto, spero tu abbia trovato finalmente ciò che cercavi (una concessionaria onesta)... ;)
Ciao Francy, la concessionaria De Bona va oltre l'onestà. Ritengo che siano stati disponibili ben oltre il loro dovuto. Rode che l'importatore se ne freghi altamente della clientela e in particolar modo della sua. Se oggi possiedo ancora la mia Sorento non lo è certamente per l'importatore!!! Comunque ragazzi era talmente lucida che mi ha commosso! :):):)
 
Ma guarda, purtroppo sono anni che anche io chiedo che vengano presi in considerazioni motori Turbo benzina, credo che molti utenti possessori di Rio, in caso di "uscita" di un modello Turbo Benzina (TGDi) con cilindrata 1.2 o 1.4 sarebbero entusiasti di prenderla e dato che molti spendono su quattrini per mappe, cerchi in lega carini e quant'altro sarebbe davvero molto entusiasmante ritrovarsi con un modello di Rio sportivo...

Per capirci, chi importa ha l'interesse di vendere, chi vende ha l'interesse di vendere, chi fa assistenza ha l'interesse a farne meno possibile soprattutto se in garanzia, e non funziona così per Kia, funziona così per tutti.
La sola differenza che c'è tra una Kia e una Fiat (per esempio) è che se vai da qualsiasi ricambista ha i pezzi che ti servono disponibili subito e ti riparano il danno in tempo 0, per Kia i tempi sono sempre piuttosto lunghi dato che è emergente....

Per farla breve, il concessionario è stato un fenomeno ma solo perchè ha deciso di farsi un cliente... Se non avesse voluto ti avrebbe tranquillamente rispedito a casa :p
E ti ha risolto il possibile, i fari però son sempre opachi...
 
Ma guarda, purtroppo sono anni che anche io chiedo che vengano presi in considerazioni motori Turbo benzina, credo che molti utenti possessori di Rio, in caso di "uscita" di un modello Turbo Benzina (TGDi) con cilindrata 1.2 o 1.4 sarebbero entusiasti di prenderla e dato che molti spendono su quattrini per mappe, cerchi in lega carini e quant'altro sarebbe davvero molto entusiasmante ritrovarsi con un modello di Rio sportivo...

Per capirci, chi importa ha l'interesse di vendere, chi vende ha l'interesse di vendere, chi fa assistenza ha l'interesse a farne meno possibile soprattutto se in garanzia, e non funziona così per Kia, funziona così per tutti.
La sola differenza che c'è tra una Kia e una Fiat (per esempio) è che se vai da qualsiasi ricambista ha i pezzi che ti servono disponibili subito e ti riparano il danno in tempo 0, per Kia i tempi sono sempre piuttosto lunghi dato che è emergente....

Per farla breve, il concessionario è stato un fenomeno ma solo perchè ha deciso di farsi un cliente... Se non avesse voluto ti avrebbe tranquillamente rispedito a casa :p
E ti ha risolto il possibile, i fari però son sempre opachi...
Francy è vero che il concessionario poteva rispedirmi a casa, ma sarei andato a casa con tutti i miei soldi (e anche qualcosa in più) esercitando quanto recita il Codice del Consumo in riferimento ai vizi occulti. Ma ti assicuro che non lo avrebbero meritato. In merito ai fari, dai tempo al tempo.... arriverò a darti soddisfazione anche per quelli!
 
Come avete ben detto per arrivare alla totale soddisfazione del cliente entrano in gioco le combinazioni di diversi fattori
-Produttore (Gruppo Hyundai-Kia motors)
-Importatore( kia Italia)
-Concessionaria

Se uno di questi tre non fa il suo lavoro in modo ottimale(ma lo lo fa in modo ottimistico...)il prodotto non funziona.
Io non voglio dare ne parei ne sentenze di chi siano spesso le mancanze ...sta al forum dare i mezzi per decidere....;)
Marco sono contento per te:)
 
Come avete ben detto per arrivare alla totale soddisfazione del cliente entrano in gioco le combinazioni di diversi fattori
-Produttore (Gruppo Hyundai-Kia motors)
-Importatore( kia Italia)
-Concessionaria

Se uno di questi tre non fa il suo lavoro in modo ottimale(ma lo lo fa in modo ottimistico...)il prodotto non funziona.
Io non voglio dare ne parei ne sentenze di chi siano spesso le mancanze ...sta al forum dare i mezzi per decidere....;)
Marco sono contento per te:)
Ti ringrazio Gyus per condividere la mia contentezza. Mi ripeto: tutto questo è stato grazie alla concessionaria De bona la quale sarà mio riferimento per i miei futuri acquisti. Resto fermamente convinto (come dimostrano i fatti), che Kia Italia non ha minimamente le capacità organizzative per gestire un marchio (ero convinto a cambiare macchina), in forte espansione come Kia. Pensa che recatomi a Padova dal concessionario ero determinato a rescindere il contratto. Poi, vista l'accoglienza, e il carrozziere, il quale non ha cercato di dire che "tutto era a norma" ma ha invece appurato in modo professionale che il difetto era evidente. Allora ho voluto dare fiducia, la quale è stata ben riposta.
 
Era ora e finalmente ti è stato risolto un problema che da tempo ti assillava, comunque questa tua storia ci conferma ancora una volta che in questo strano paese ci meravigliamo quando troviamo persone competenti e corrette. Purtroppo invece di avere un piccolo elenco di posti da evitare abbiamo un piccolo elenco di posti dove andare e non sempre comodi.
 
Era ora e finalmente ti è stato risolto un problema che da tempo ti assillava, comunque questa tua storia ci conferma ancora una volta che in questo strano paese ci meravigliamo quando troviamo persone competenti e corrette. Purtroppo invece di avere un piccolo elenco di posti da evitare abbiamo un piccolo elenco di posti dove andare e non sempre comodi.
Hai ragione, ci meravigliamo quando il cliente viene trattato da tale! Purtroppo l'abitudine di sottostare ai voleri della casa madre, senza possibilità di replica, fanno ricadere tutta le responsabilità sui concessionari che, anche quando non dovuto, pagano di tasca loro senza ricevere aiuti dal marchio.
 
Indietro
Alto Basso