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Appunto chiedevo proprio questo.....durano sempre uguale come km ma aumenta il numero di anni@sebamal dipende cosa intendi per aumenta.... Teoricamente non aumenta di niente se fa 50k km con un treno sempre 50k ne fai. Solo che invece che farli in esempio 2 anni li fai in teoricamente 4 con i due set di gomme
non dimentichiamo che le gomme invernali dopo 3 anni diventano "dure" e non più efficenti come da nuove anche se il battistrada è consistente.....pertanto se non si percorrono tanti km durano meno
Come ho già scritto in altro post, a me piace quando possibile sostanziare le informazioni con fatti. Questa cosa che le gomme invernali dopo 3 anni diventano "dure" si sente dire molto spesso, ma non sono riuscito a trovare evidenza oggettiva che questo sia necessariamente il caso. In realtà la "durata temporale" dipende da molti fattori, e spesso la composizione della mescola (che è una delle cose che tra l'altro differenzia le gomme "premium" dalle gomme "economiche") gioca un ruolo essenziale, come lo giocano ad esempio le modalità di conservazione e tanti altri parametri.
Per andare un po' sulla letteratura specifica, c'è un report prodotto nel 2014 dalla Commissione Europea che analizza alcuni aspetti legati alla sicurezza degli pneumatici, io l'ho trovato interessante. E' disponibile su https://ec.europa.eu/transport/road...iles/pdf/tyre10062014/discussion_document.pdf. Al paragrafo 2.2, "Tread wear and aging", ci sono informazioni sulla sicurezza delle gomme al variare dell'usura e del età (ma credo che il documento sia utile per diverse altre informazioni, ad esempio sull'effetto della pressione o sulla distribuzione degli incidenti). Per l'età in particolare, si dice, tra l'altro, che "Since climate and exposure to sunlight affect aging, no date can be given at which a tyre expires. Recommendations for changing tyres range from 4 to 10 years" --> "poiché il clima e l'esposizione all'irraggiamento solare influenzano il decadimento [degli pneumatici] a causa dell'età, non si può specificare una data di scadenza di uno pneumatico. Le raccomandazioni per il cambio degli pneumatici vanno da 4 a 10 anni".
C'è anche il report del 2008, sempre della Commissione Europea, su "The influence of tyre wear and ageing on tyre/road noise emission and rolling resistance", disponibile su The influence of tyre wear and ageing on tyre/road noise ... - Fehrl. Su questo report in particolare il capitolo 7, "Rubber hardness change with tyre ageing at VTI", si occupa dell'indurimento della mescola con l'età. Lì si riporta di indurimento dovuto all'età di 10 Shore A units nell'arco di 10 anni. Notate anche il diverso comportamento di pneumatici invernali (Continental) vs. pneumatici estivi. Vedete anche il plot a pagina 71 e le relative spiegazioni.
Se avete altri articoli in proposito mi piacerebbe leggerli.