niromane
Utente famoso
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Se hanno il lato esterno da rispettare, non hanno il senso di rotazione, altrimenti chi le costruisce dovrebbe fare pneumatici per lato sinistro e per lato destro. Se consideriamo gli invernali, il microscalino a mio parere è ininfluente. In queste condizioni se necessario si possono anche "ruotare" invece di cambiare solo davanti-dietro. Però, soprattutto per le invernali, mi chiedo se sia il caso di star lì tanto a guardare di arrivare a 1,6 mm di battistrada. Meglio sostituire prima e allora basta cambiare avanti-dietro senza preoccupazioni di battistrada asimmetrici, di senso di rotazione...Parecchi modelli, soprattutto invernali, hanno il "lato esterno" da rispettare. Negli pneumatici, poi, si forma nei tasselli come un microscalino che migliora il grip e, se ruotassi il senso di rotazione, si dovrebbe riformare e quindi perderesti di performance per migliaia di Km. Molti poi hanno il disegno del battistrada a "V" per migliorare il drenaggio di acqua, fango e neve bagnata che non funzionerebbe se girasse al contrario.