Gabriele75
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Effettivamente io tutta questa attrezzatura la posseggo gia', per quanto riguarda l`equilibratura e` un altro discorso, ma pensa a chi non cambia mai le gomme, io in affeti ogni due cambi faccio fare un`equilibratura, ma porto solo i cerchi, 20 euro e sono ok.Stavo valutando anche io la soluzione "fai da te", sia per un fatto economico che per l'esperienza con l'ultimo gommista: i dadi erano talmente serrati da rendere impossibile la sostituzione manuale della ruota.
Quello che mi ha un po' frenato è la parte economica:
Molto spannometricamente, comprare l'attrezzatura costerebbe tra i 200/300€ andando ad allontanare negli anni il ritorno economico. Oltre al fatto che, con la sostituzione estive/invernali, ti porti a casa delle gomme equilibrate ogni 6 mesi.
- un kit per svitare e avvitare i dadi (non vorrei spenderci mezza giornata ? )
- una chiave dinamometrica di media qualità
- un compressore + pistola con manometro per mettere in pressione gli pneumatici
- da un punto di vista logistico, box/area dedicata dove effettuare la sostituzione (ma questo è un problema diffuso fra i residenti milanesi)
Non fa una piega, invece, il discorso della maggiore efficienza del cerchio da 16 sulla neve, specialmente in partenza. Senza contare che montare delle catene sul cerchio da 18 deve essere un vero incubo ?
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Ci avevo pensato anche io, ma dipende se le gomme invernali ti servono solo per il fattore "posso andare in autostrada" o ti servono veramente.io ho ritirato l'auto ad aprile dell'anno scorso...a ottobre ho preso 4 hankook invernali..ma visto la strada (poca) che faccio e che in montagna non ci vado praticamente mai...e sicuramente non con la neve...credo che tra 3-4 anni, quando cambierò i 2 treni investirò su 4 all-season e tanti saluti