Del problema al filtro qualcuno sa dirmi qualcosa in più? È sicuro che un uso per lo più cittadino e brevi tratti provochi questo problema nel 1.1?
beh e' molto piu' probabile, anche se ultimamente hanno fatti passi in avanti sulla rigenerazione del DPF e a un motore piccolo come il 1100 non servono questi viaggioni e queste grandi temperature per rigenerare il filtro. Un viaggio almeno un viaggio a settimana in superstrada in teoria potrebbe anche essere sufficiente, purtroppo e' una cosa difficile da prevedere.
Guarda se leggi il mio thread di presentazione, vedrai che anche io ero indeciso tra gpl e diesel 1100. alla fine ho preso il gasolio anche se faccio un po' piu' spesso di te qualche viaggio lungo e, abitando in periferia, non faccio quasi esclusivamente citta'. Comunque ho preso il diesel anche perche' una mia amica, sposata con un figlio, ha preso la rio 1100 nel 2012 e lei
1. tiene la macchina fuori
2. fa 3+3+3+3 ogni giorno casa-lavoro e solo qualche viaggetto sporadico nei weekend
e non ha mai avuto problemi al dpf. Ok lei abita in un paesello quindi da casa al lavoro praticamente fa una provincialona extraurbana, pero' alla fine mai avuto problemi con il filtro.
D'altro canto sono stato di recente all'officina kia e il capo mi ha detto che capita che arrivino persone con l'olio motore pieno di gasolio perche' il filtro non si rigenera bene a causa dei percorsi, anche se non ha specificato se si trattava del crdi 1100 o dei diesel in generale, fai conto che quella e' una concessionario kia hyundai mercedes e, piu' un motore e' grande, piu' il dpf sara' grande, ci mettera' a rigenerarsi e il motore impieghera' tempo ad andare in temeperatura. Alla fine il tricilindrico kia/hyundai e' un frullino. Guarda alla fine di tutto non saprei cosa dirti, col benzina tagli la testa al toro. Altrimenti cerca di capire bene la percorrenza e parlane con il capo officina della concessionaria.