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Se una volta a settimana almeno fai la superstrada potresti anche pensare al 1100 crdi che e' pensato per un misto urbano ed extraurbano. Certo se per citta' intendi 80% citta' congestionata, centro citta' insomma, con marcia sempre in prima-seconda-terza, continui stop per semafori, ingorghi, rotatorie, file pedoni etc. , e la superstrada magari per due settimane non la vedi mai, allora il diesel e' da scartare. Se gia' per citta' intendi anche vialoni o tratte urbane e extrurbane veloci (sui 70-80-90 in quinta/sesta)e superstrada almeno una volta a settimana, potresti iniziare a pensare al diesel piccolo (come il mio). Il fatto e' che con pochi chilometri annui il GPL o il diesel costano 1500 euro in piu' rispetto al benzina e prima che ti rifai della spesa passa parecchio tempo e il gpl ha anche qualche costo in piu' di manutenzione. Il diesel ha dalla sua che fa i tagliandi ogni 2 anni o 30 mila km quindi ne avresti da fare la meta' rispetto a gpl/diesel.
Comunque il fatto della benzina e' quello, paghi 1500 in meno ma poi ti arrabbi per i consumi, alla fine la soluzione definitiva non c'e', bisogna scegliere la motorizzazione piu' adatta alla proprie esigenze.
Ok col benzina hai 1500 euro in piu' in banca pero' hai l'impressione che col tempo questo tesoretto te lo eroda piano piano la pompa... e poi magari vai a fare un viaggio e dici "ah, se avessi preso la diesel". pero' il benzina ha potenzialmente meno rogne, del gpl sicuro, avendo tutto un sistema in meno, del diesel piccolo e' da vedere, comunque e' un motore piu' "semplice", e' un classico benzina aspirato senza tanti fronzoli.
Io comunque penso che di sconto ne possono fare anche piu' dei 2200+500 no? Sui 3000 ci arrivano tranquilli, a me ne hanno fatto anche di piu' alla fine!
Le high tech sono solo 1400 diesel infatti, poi fuori produzione mi pare impossibile, e' un allestimento uscito da uno/due mesi e lo stanno pubblicizzando ovunque...
Con la punto cosa ci fai, la dai indietro, la tieni o la vendi privatamente?
PS
in toscana mi pare abbiano messo l'esenzione bollo per 5 anni per le auto bifuel a gas, in umbria non c'e' niente?
Ciao e benvenuto.
Io possiedo da poco una Rio 1.2 Active a benzina, scelta per motivi simili ai tuoi: prezzo davvero conveniente, motore collaudato e privo di "complicazioni", 1000 km al mese con frequente uso cittadino.
Secondo me gli accessori di questa versione sono più che sufficienti all'utilizzo giornaliero dell'automobile da te previsto, la radio non ha una qualità eccezionale ma puoi riprodurre musica da qualsiasi periferica (cd, mp3, aux, iPhone, chiave USB), e il bluetooth funziona molto bene.
Il GPL ha il vantaggio di minori costi di gestione e di una garanzia sull'impianto di 7 anni, ma fossi in te valuterei le prestazioni. Gli 86 cavalli del motore a benza sono sufficienti a muoversi con disinvoltura, ma non aspettarti grande brillantezza; inoltre, suppongo che andando a gas le prestazioni possano ulteriormente diminuire, ma a riguardo bisognerebbe sentire le impressioni di chi la possiede. Considerando che non ti dispiace affondare il piede sull'acceleratore ogni tanto, metterei in ballottaggio il 1.2 ed il 1.1 crdi, che ha solo 75 cavalli ma veramente ben sfruttabili e consuma pochissimo, ovviamente l'ho provato e si guida bene.
Ciao, grazie per aver risposto
Visto che hai un benzina e da quanto ho capito anche te fai per lo più un uso cittadino sai dirmi come ti trovi a consumi? Con la mia macchina attuale benzina faccio sui 150 km con 20€ riserva compresa. Vorrei evitare di prendere un altro benzina e mantenere i stessi costi senza notare un leggero risparmio. La mia altra alternativa sarebbe il 1.1 crdi ma in molti lo sconsigliano per uso prevalentemente cittadino e brevi tratti